Conferenza stampa

Che cos’è la Sostenibilità? — Presentazione del Mooc

Programma

Il Corso si compone di video lezioni ideate e formulate da venti docenti dell’Ateneo di Urbino i quali, sulla base di un format comune e dalle loro diverse prospettive disciplinari, hanno risposto alla domandaChe cos’è la sostenibilità?

Il risultato è un percorso formativo volto a incrementare le conoscenze della nostra comunità accademica (studenti, docenti, personale tecnico/amministrativo) e non solo sui diversi aspetti legati allo sviluppo sostenibile e, allo stesso tempo, teso ad aumentare il nostro impegno nel perseguirlo.

MOOC

Questo MOOC (Massive Open Online Course) mira a promuovere la cultura della sostenibilità e sensibilizzare i partecipanti sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, incoraggiando comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente, delle persone e del territorio.

Presentazione del percorso MOCC a cura della Prof.ssa Silvia Fioretti e del Prof. Alessandro Bogliolo.

Ecco perché scegliere il nostro corso sulla sostenibilità:

• Accesso gratuito e aperto a tutti: il corso è disponibile per studenti, docenti di scuole di ogni ordine e grado e per chiunque sia interessato a scoprire il mondo della sostenibilità.
  • Flessibilità e comodità: studia quando vuoi e dove vuoi, grazie alla struttura online del corso che ti permette di apprendere al tuo ritmo e in base alle tue esigenze.
  • Conoscenze e competenze: venti docenti dell’Ateneo di Urbino condividono le loro conoscenze e prospettive multidisciplinari sulla sostenibilità, offrendo un’esperienza formativa completa e stimolante.
  • Potenzia il tuo curriculum: completa il corso e ottieni un certificato di completamento che valorizzerà il tuo profilo professionale e accademico.
  • Materiale didattico di qualità: il corso comprende video lezioni, risorse aggiuntive e attività interattive per facilitare la comprensione dei concetti chiave e favorire l’apprendimento attivo.
  • Accesso facile: per accedere ai contenuti del corso e alle funzionalità interattive tramite credenziali esistenti da altri servizi, come Google (Gmail), Facebook.

Formazione del personale

Il Dott. Alessandro Prefetto e la Dott.ssa Loretta Passeri presenteranno il percorso dedicato alla formazione per il personale dell'Ateneo.

Interventi a cura di:

• Giorgio Calcagnini — Rettore
  • Alessandro Perfetto — Direttore Generale
  • Elena Viganò — Prorettrice alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze
  • Alessandro Bogliolo — Delegato del Rettore al Public Engagement e responsabile della piattaforma Mooc di Ateneo
  • Silvia Fioretti — Professoressa di Didattica e Pedagogia Speciale, Responsabile del gruppo di lavoro “Educazione” di Uniurb per la rete RUS e curatrice del corso "Che cos’è la sostenibilità?"
  • Loretta Passeri — Responsabile dell'Ufficio Sviluppo Organizzativo

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 18/04/2023 alle ore 09:00 Fine: 18/04/2023 alle ore 11:00