Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Convegno Internazionale

Frammenti e Frammentarietà nelle discipline umanistiche e nei beni culturali - Fragments and Fragmentariness in the Humanities and Cultural Heritage

Programma

Il convegno offre una riflessione multidisciplinare e interdisciplinare sulla frammentarietà come una nozione condivisa dalle discipline umanistiche e dei beni culturali; si esploreranno i molteplici fenomeni e oggetti legati alla frammentazione, per giungere a un'epistemologia condivisa a cui possano attingere anche i singoli approcci monodisciplinari al frammento.

L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - DISCUI in collaborazione con l'Università degli Studi di Macerata, l'Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, l'Unione Montana del Catria e Nerone, e il Progetto Books within Books.

L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha riconosciuto all'evento un contributo straordinario per iniziative di rilevante interesse scientifico.
Nell'ambito della Sessione 8, Mercoledì 10 maggio alle 12, il Direttore della Galleria Nazionale delle Marche, dott. Luigi Gallo, presenterà la mostra "Il Palazzo ducale di Urbino. I frammenti e il tutto".

Accompagnano la conferenza le seguenti iniziative culturali: Workshop di digital humanities (11 maggio 2023) a cura di Gioele Barabucci (Norwegian University of Science and Technology, Trondheim), Federico Aurora (University of Oslo), Kyrre Traavik Låberg (University of Oslo); visita alla Sezione Archivio di Stato di Urbino (9 maggio 2023); visita alla Biblioteca di San Girolamo (9 maggio 2023). 

Programma dell'evento: italianoinglese / presantazione della mostra

Workshop: italiano / inglese


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 08/05/2023 alle ore 10:00 Fine: 10/05/2023 alle ore 13:00
Palazzo Petrangolini (Urbino, Piazza Rinascimento, 7) Biblioteca

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
Scuola di Lingue e Letterature Straniere


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Per info e programma aggiornato al 4 maggio 2023: alessandra.molinari@uniurb.it


Link e risorse utili

clicca qui  aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top