Ciclo di incontri
Urbino Youth Camp

Programma

Il percorso dell'Urbino Community Project prosegue con una serie di incontri, avviati a marzo con tre talk dedicati alla sostenibilità, all'innovazione e alla gestione delle comunità:

• 23 Maggio: Siti Unesco e sostenibilità ambientale
  • 24 Maggio: Comunità Locali
  • 25 Maggio: Project Development e Co-implementation

Una delle iniziative del progetto è l'Urbino Youth Camp, che si terrà dal 23 al 25 maggio presso la Sala del Maniscalco. Questo evento offrirà tre giorni di workshop esperienziali intensivi. Durante il campo, i partecipanti avranno l'opportunità di lavorare con esperti provenienti da diverse discipline. Insieme, identificheranno le problematiche e le opportunità del territorio, scopriranno le migliori pratiche e i modelli virtuosi internazionali, e inizieranno a implementare soluzioni pratiche in collaborazione.

L'Urbino Youth Camp è rivolto ai giovani che studiano, lavorano o vivono a Urbino. Le iscrizioni sono gratuite e possono essere effettuate entro il 15 maggio tramite il modulo disponibile qui: iscriviti (i posti sono limitati).

Urbino Community Project è un progetto incentrato sulla città di Urbino, che vanta un patrimonio culturale e sociale unico, con la presenza di diverse comunità e un centro storico riconosciuto come Patrimonio Mondiale UNESCO. Per promuovere lo sviluppo sostenibile e armonico della città, è fondamentale coinvolgere attivamente le giovani generazioni.

A tal fine, il Comune di Urbino, in collaborazione con la Fondazione Santagata, il Covenant of Mayors e l'Università di Urbino, ha lanciato il progetto Urbino Community Project. Questo progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

• Coinvolgere attivamente i giovani su temi cruciali come la gestione del territorio e la costruzione di un modello di sviluppo sostenibile.
  • Favorire nuove relazioni tra la comunità locale, i giovani e le imprese di Urbino.
  • Offrire nuovi strumenti di progettazione attraverso attività di formazione e sviluppo delle competenze.
  • Identificare attività pratiche da realizzare in collaborazione nel campo della sostenibilità.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 23/05/2023 alle ore 09:30 Fine: 25/05/2023 alle ore 18:00
 Urbino, Sala del Maniscalco, Scalette del Teatro

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Economia, Società, Politica
Scuola di Economia
L-18 - Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale e L-33 - Classe delle Lauree in Scienze Economiche - Economia e Management
Comune di Urbino, in collaborazione con UNIURB, ERDIS, Fondazione Santagata e Covenant of Majors

Altre informazioni utili

1 CFU: Seminario Didattico Call for Action Youth and Cultural Heritage: UNESCO&20-30 Agenda for sustainable development. 2° edizione - Referente Prof.ssa Mara Del Baldo.

Link e risorse utili

iscriviti qui  aggiungi al calendario