Convegno

Franco Farinelli — Universa Figura Mundi — Il Pensiero di Marsilio Ficino e la Nascita dello Stato Moderno

Programma

Dall'invenzione della prospettiva alla sua applicazione urbinate: i fondamenti dello Stato moderno attraverso la visione del più "politico" degli umanisti fiorentini del Quattrocento.

Due conversazioni pubbliche itineranti, sotto forma di tappe di un percorso urbano di riflessione sulla città-stato e sulla sua rappresentazione, tenute da Franco Farinelli nelle cornici di Palazzo Ducale e di Palazzo Passionei.

FRANCO FARINELLI: Franco Farinelli è Professore Emerito dell'Università di Bologna, dove ha diretto il Dipartimento di Comunicazione e quello di Filosofia. Ha insegnato geografia presso le università di Ginevra, Parigi Sorbona, Los Angeles UCLA, Berkeley e Città del Messico UNAM, Lugano. È stato per molti anni presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani. I suoi libri sono tradotti in Europa, Asia e America.

Farinelli si concentra sull'opera di Marsilio Ficino, mostrando come nella teologia platonica di Ficino vi sia una completa corrispondenza, se non coincidenza sistematica, tra il livello ontologico, il livello funzionale e il livello cognitivo. Ciò lo rende, contrariamente all'interpretazione prevalente, il più "politico" degli umanisti fiorentini del Quattrocento.

Attraverso una ricerca pluriennale sulle discussioni medievali riguardanti la fisiologia della visione e la prospettiva, arricchite dai contributi arabi nel Mediterraneo, Farinelli evidenzia come l'invenzione prospettica del Rinascimento fiorentino e la sua applicazione a Urbino abbiano sfruttato le potenzialità progettuali dello strumento già presenti nel dibattito medievale. Tali potenzialità hanno trovato il loro esito più completo proprio a Urbino.

Programma:

• 15 giugno 2023, ore 18 - Piazza Duca Federico, Palazzo Ducale (In caso di maltempo, l'evento si terrà in Palazzo Angeloni, Piazza Gherardi 4, Aula 1)
  • 16 giugno 2023, ore 18 - Cortile di Palazzo Passionei, via Valerio 9 (In caso di maltempo, l'evento si terrà nella Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei)

Comitato scientifico:

Data e luogo

Inizio: 15/06/2023 alle ore 18:00 Fine: 16/06/2023 alle ore 20:00
 Palazzo Ducale / Palazzo Passionei

Organizzato e promosso da:

Link e risorse utili

aggiungi al calendario