Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Cerimonia
Triplice Isgrò a Urbino. Accademico d’Onore e Sigillo delle Arti a Emilio Isgrò

Programma

Accademico d’Onore e Sigillo delle Arti nel 2023. Nel 2024 la Scuola di Specializzazione della Cancellatura.

Emilio Isgrò, artista internazionale, poeta e scrittore, sarà insignito del titolo di Accademico d’Onore dall’Accademia di Belle Arti di Urbino per «aver introdotto con la Cancellatura un vero e proprio nuovo linguaggio nel solco della grande storia dell’arte italiana».

Congiuntamente, a Isgrò verrà assegnato il Sigillo delle Arti, onorificenza creata ex novo dall’Università degli Studi Carlo Bo e dall’Accademia di Belle Arti (primo esempio in Italia di convergenza paritetica tra le due istituzioni), conferita in precedenza a Werner Herzog e a Emilio Ambasz. Isgrò riceverà il Sigillo delle Arti per «l’estensione e la profondità dell’impatto, nel mondo dell’arte e della cultura, della sua opera pittorica, poetica e letteraria».

La cerimonia di conferimento delle due onorificenze si terrà nella mattinata di giovedì 15 giugno 2023, alle ore 10.00 nell’Aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Urbino per proseguire nella sede dell’Università.

Il sodalizio tra Isgrò e Urbino, tra l’Accademia di Belle Arti e Università degli Studi Carlo Bo, si amplierà con un’iniziativa speciale nel 2024, anno in cui ricorreranno i 60 anni dalla prima Cancellatura dell’artista. Le due istituzioni avvieranno in collaborazione, e sotto la direzione di Isgrò, la prima Scuola di Specializzazione dedicata alla Cancellatura: un corso di alta formazione al quale contribuiranno filosofi, scienziati, teologi, semiologi, storici, esperti della comunicazione, che convergeranno a Urbino per condividere con gli studenti l’espressione, la comunicazione e la riflessione sul valore della Cancellatura.

Infine, già presenza vicina ad Urbino per l’antica amicizia con Paolo Volponi, Emilio Isgrò ha appena dedicato alla città e al genio letterario dello scrittore l’opera «Il sipario di Volponi» (acrilico su libro tipografico), il primo omaggio in acconto sui festeggiamenti del centenario allo scrittore di Urbino che occuperanno il prossimo 2024.


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 15/06/2023 alle ore 10:00 Fine: 15/06/2023 alle ore 13:00
 Aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Urbino — Via dei Maceri, 2, Urbino

Organizzato e promosso da:

Accademia di Belle Arti di Urbino e Università degli Studi di Urbino Carlo Bo


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Nella foto, dettaglio di Ritratto Emilio Isgrò (2017), photo credits Andrea Valentini - Courtesy Archivio Emilio Isgrò


Link e risorse utili

vedi  aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top