Convegno Internazionale
Il medioevo fra noi. IX edizione. L'altrove assoluto: medievalismo e orientalismo

Programma

L’esotismo temporale del medioevo immaginato come tempo delle promesse e delle origini corrisponde all’esotismo spaziale dell’Oriente immaginato, come luogo di un altrove ricco di meraviglie terribili e stupefacenti. Studiosi e pubblico dialogano fra loro su questo tema nel primo incontro del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale "FRAME - Framing Medievalisms: Historiography, Cultural Heritage, Media Communication and Languages in Italy (1980-2022)".

Il convegno si terrà in importanti location:

• Palazzo Ducale di Urbino (6 luglio)
  • Palazzo Bonaventura di Urbino (7-8 luglio),
  • Rocca di Gradara (8 luglio)

Le sessioni che si terranno nell'aula magna del Rettorato dell'Università di Urbino (venerdì 7 mattina e pomeriggio, sabato 8 mattina) verranno riprese e saranno visibili in streaming sul canale YouTube dell'Università di Urbino.

Relatori/Relatrici

Data e luogo

Inizio: 06/07/2023 alle ore 15:30 Fine: 08/07/2023 alle ore 18:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato