Spettacolo teatrale Urbino Teatro Urbano
SEMIS - Storie di un potere invisibile

Spettacolo nell'ambito del Festival Urbino Teatro Urbano 2023

“Dietro ciò che mangiamo ci sono dei semi, delle persone, delle storie. L’intreccio di questi tre elementi provoca da sempre numerose implicazioni di tipo economico, politico e sociale. Dopo una formazione con Maxime Schmitt, contadino, attivista e divulgatore scientifico, coordinatore della MSPM, nasce ‘SEMIs – Storie di un potere invisibile’. Abbiamo scelto di raccontare questa complessità creando una serie di canti, narrazioni, immagini e partiture fisiche legate ai temi della sparizione della biodiversità, dell’industria semenziera (la nascita e l’evoluzione dei cosiddetti ibridi F1), del legame profondo fra coltura e cultura. Cinque scope piantate in fiaschi di sabbia, un teatrino di legno pieno di disegni, un vecchio, due giocatori di scacchi e una figura femminile immensa e misteriosa popolano la scena: un tappeto volante che sorvola con leggerezza la miseria e la follia dell’essere umano, la stanchezza e la gioia della terra. La grande quantità di storie, suoni, aneddoti e saperi raccolti durante il percorso di creazione ha reso SEMIs uno spettacolo intimo e comunitario, capace di connettere le persone del pubblico.”

di e con Giulia Bocciero e Davide Simonetti

musiche originali Giulia Bocciero ed Enzo Bocciero

assistenza scenotecnica Enrico Quinziato

Una produzione Nouvelle Plague, Maison des Semences Paysannes Maralpines

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 06/07/2023 alle ore 18:00 Fine: 06/07/2023 alle ore 19:15
 Orto Botanico Università di Urbino

Organizzato e promosso da:

Centro Teatrale Universitario Cesare Questa

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Biglietti:
INTERO 12€ • RIDOTTO 8€ • STUDENTI 5€

RIDOTTO per: Over 65, Soci CTU Cesare Questa, Soci Club Unesco Urbino e Montefeltro, Abbonati Teatro Battelli, Abbonati Teatro Sanzio
STUDENTI: Under 18, Studenti Uniurb + ISIA U + ABAU, Allievi FITT!

POSTO UNICO NON NUMERATO

Prenota!