Attività seminariali
Seminari di Semiotica 2023

Programma

Il Centro Internazionale di Scienze Semiotiche Umberto Eco dell’Università di Urbino, in collaborazione con FEDROS, Fédération Romane de Sémiotique, con il Dottorato in Semiotica e Montefeltro Libri, invita tutti a partecipare alla settimana dei seminari del 2023, che si terranno in Aula D1, via Saffi 15, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, e Palazzo Ducale di Urbino, Sala Convegni, dall’11 al 14 settembre, ore 9-19.

Cominciamo lunedì 11 settembre con Sensi della battaglia, a cura di Juan Alonso-Aldama (Université Paris Cité) e Federico Montanari (Università di Modena e Reggio Emilia), e ci confrontiamo martedì 12 settembre mattina sulla Suscettibilità, passione del nostro tempo, a cura di Gianfranco Marrone (Università di Palermo) e Isabella Pezzini (Sapienza Università di Roma), mentre il pomeriggio del 12 è dedicato a un Ritratto di Jean-Claude Coquet, grande semiologo francese recentemente scomparso. Mercoledì 13 settembre ci occupiamo con studiosi di varie discipline di Polvere e significazione, a cura di Gianluca Burgio (Università di Enna Kore) e Tiziana Migliore (Università di Urbino Carlo Bo), e giovedì 14 settembre, sempre al passo con i tempi, indaghiamo i Big Data e Visual Data. Teorie, pratiche e studi di caso fra semiotica e sociologia, a cura di Roberta Bartoletti  (Università di Urbino Carlo Bo), Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo) e Maria Giulia Dondero (FNRS, Université de Liège).

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 11/09/2023 alle ore 09:00 Fine: 14/09/2023 alle ore 18:00
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula D1