Attività seminariali

Gioco e città: urban game e larp strumenti per la conoscenza, l’azione e le relazioni

Seminari conclusivi
Master "GAME BASED LEARNING E GAMIFICATION NEI CONTESTI EDUCATIVI"
9 e 10 settembre 2023

Gioco e città: urban game e larp strumenti per la conoscenza, l’azione e  le relazioni

La città, il centro storico urbinate, può diventare un ‘luogo del fare’? Le sue piazze, le sue vie, i suoi simboli e i suoi segni possono diventare ‘un’aula didattica decentrata’? È possibile immergersi in un’esperienza diretta e multisensoriale in cui il mondo è immaginario ma le esperienze sono reali? I seminari conclusivi del Master ‘Game Based Learning e Gamification nei contesti educativi’ intendono coinvolgere i partecipanti in momenti esperienziali coinvolgenti e immersivi in contesti particolari ed evocativi quali il centro storico di Urbino e i Sotterranei del Palazzo Ducale.

• 9 settembre, ore 21.00
    Partenza dal Cortile Collegio Raffaello, piazza della Repubblica, Urbino
    LA SCELTA. Urban game fra le ombre di Urbino

Flebili voci dal passato pronte a svelare (o a celare) vecchi misteri, carte dimenticate in polverosi angoli, testimoni di pietra tra i quali aggirarsi in cerca di risposte, arcane figure e sfuggenti confessioni: questi gli ingredienti dello urban game che esplorerà il cuore di Urbino in un percorso sospeso tra passato e presente.
    A cura di Sara Benvenuti (Università di Urbino, GradaraINNOVA).

• 10 settembre, ore 10.00
    Sotterranei del Palazzo Ducale, piazza Rinascimento 13, Urbino

Larp Design. Progettare scenari di live action role-play per l’intrattenimento e la formazione

Il LARP (live action role-play) e gli scenari ideati per l’intrattenimento, o specificatamente progettati per la formazione, consentono di affrontare tematiche sociali, politiche, umanitarie, etiche, ecologiche con un tasso di coinvolgimento particolarmente elevato.  Nell’incontro verranno esplorate delle tecniche di progettazione e realizzazione degli scenari di live action role-play come strumento privilegiato per la creazione di esperienze immersive.
    A cura di Umberto Francia (sceneggiatore, larp designer e autore del volume ‘Larp. Giochi di ruolo dal vivo’, Dino Audino, 2023).

A seguire dimostrazione dal vivo di un larp da camera che coinvolgerà un gruppo di volontari.
    A cura di Umberto Francia e Alfio Montenegro.

Per la partecipazione ad ognuno dei tre momenti è necessaria la prenotazione. Per informazioni: silvia.fioretti@uniurb.it

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 09/09/2023 alle ore 21:00 Fine: 10/09/2023 alle ore 13:00
 Cortile Collegio Raffaello e Sotterranei Palazzo Ducale

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Urbino in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche.

Link e risorse utili

aggiungi al calendario