Festival del giornalismo culturale
LEGGERE PER [*] Il futuro del giornalismo culturale nell'era degli schermi

Programma

Leggere un libro è stata l’azione che per secoli ha definito la trasmissione del sapere. Hegel sosteneva che la lettura del giornale era la preghiera mattutina dell’uomo moderno. Fino a pochi anni fa in altre parole ci si formava e informava attraverso la pagina scritta. Le immagini ovviamente c’erano, ma erano strumenti secondari. Oggi tutto si è ribaltato: è l’era degli schermi, tra smartphone, tablet, pc, smart tv.

Si legge sempre di più su uno schermo, la formazione e l’informazione passano soprattutto attraverso le immagini. I giovani intercettano le notizie maggiormente su Instagram e tik tok che su un quotidiano tradizionale. E i libri sempre più spesso li leggono “con le orecchie” attraverso un podcast.

L’11ma edizione del Festival del giornalismo culturale di Urbino mette al centro questa rivoluzione. Si partirà da una ricerca originale sulla lettura per poi avanzare una serie di quesiti decisivi per la costruzione di un’opinione pubblica informata e dotata di spirito critico: dove e come leggiamo le notizie culturali? Cosa cambia se non si legge più su carta ma su schermo? Quanto tempo si passa su video informativi e cosa si deposita rispetto alla lettura tradizionale? Dove e come si informano i giovani e con quali conseguenze per la loro formazione? Cosa leggono e su quali supporti i giornalisti, i mediatori, cioè coloro che fanno informazione e in particolare informazione culturale? Dal 6 all’8 ottobre 2023, nella consueta cornice del Palazzo Ducale di Urbino, giornalisti, studiosi, scrittori si confronteranno su questi temi e interrogativi, e non mancheranno, come nelle passate edizioni, spettacoli, concorsi, letture pubbliche, in un rapporto sempre più stretto fra pubblico e territorio.

Scopri il programma del Festival, gli autori e gli ospiti su: www.festivalgiornalismoculturale.it

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 05/10/2023 alle ore 21:00 Fine: 08/10/2023 alle ore 18:00