Incontro
L’orto botanico dell’Università di Urbino Carlo Bo: un punto di unione tra storia, arte, cultura, didattica e ricerca

Programma

Nel corso degli ultimi anni, le istituzioni hanno acquisito una maggiore sensibilità verso l'importanza dei luoghi in cui si svolgono le vicende umane. Quelli che in passato erano semplicemente spazi contenitivi hanno ora assunto un valore sostanziale. Ora, oltre al "cosa si fa", assume rilevanza anche il "dove". Di conseguenza, gli spazi universitari dedicati alla didattica, alla ricerca e allo studio non sono più solamente delle strutture fisiche circoscritte da mura, ma rappresentano un concetto più ampio.

L'Orto Botanico dell'Università di Urbino ha abbracciato questo concetto, rinnovando la sua estetica e integrando le sue missioni principali, tra cui la didattica, lo studio, la ricerca e la salvaguardia della biodiversità, con l'arte. È nato così uno spazio in cui si instaurano nuove relazioni, coinvolgendo l'Accademia delle Belle Arti, spettacoli teatrali e artisti di vario genere. Questo rinnovamento ha incluso anche una revisione degli spazi, compreso quelli virtuali.

L'Ateneo di Urbino ha fornito un significativo contributo, sia in termini di risorse finanziarie che tecniche, per il rinnovamento sia della struttura fisica che dell'immagine virtuale (sito web) di questo "Museo Vivente". Nel 2023, l'Orto Botanico dell'Università di Urbino è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura come bene di interesse storico, artistico e architettonico, ai sensi dell'articolo 10, comma 1 del Decreto Legislativo del 22 gennaio 2004, n. 42.

Interventi:

Saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo
Prof. Giorgio Calcagnini

Intervento del Prefetto dell’Orto Botanico
Prof. Andrea Pompa

Intervento del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino
Prof. Luca Cesari

Intervento dell’Artista
Dott. Michele Cotelli

Intervento dell’Artista
Prof. Giancarlo Lepore

Dettagli sull'evento