Conferenza Evento di lancio

Open Farms 2023 – Connessioni Rurali

Programma

Open Farms 2023 – Connessioni Rurali è un progetto promosso dalla RETE RURALE NAZIONALE, con la collaborazione del CREA, finanziata con fondi del PSR 2014-2022 misura 20 - assistenza tecnica, alla quale hanno aderito diverse regioni e università italiane, tra le quali la Regione Marche e l'Ateneo di Urbino.

L’obiettivo principale è quello di rafforzare il confronto e lo scambio di esperienze e conoscenze tra mondo produttivo, sistema dell’istruzione e istituzioni, con la partecipazione dei giovani (studenti universitari, imprenditori e professionisti).

In particolare, l’iniziativa si pone tra gli obiettivi principali quelli di:

1. promuovere il trasferimento di conoscenze e l’apprendimento collaborativo tramite gruppi di lavoro;
  2. favorire l’interazione, il confronto e lo scambio di esperienze tra diversi attori;
  3. approfondire lo studio e l’analisi dei casi aziendali, oltre che la ricerca di idee e soluzioni per la crescita e lo sviluppo delle aziende agricole.

Le attività dell’iniziativa Open Farms 2023 – Connessioni Rurali sono così suddivise:

1. FORMAZIONE, DIVULGAZIONE E RICERCA ON LINE (48H)
  • Formazione: un percorso formativo online strutturato in 3 moduli di e-learning, con 9 unità di apprendimento teorico, 9 casi pratici e 1 test finale di verifica delle competenze acquisite.
  • Divulgazione: laboratori interattivi finalizzati, da un lato, allo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale, anche nell’ottica di costruire un percorso di mini-learning rivolto agli Istituti Tecnici Agrari, e, dall’altro, alla valorizzazione dei risultati dell’attività svolta sul campo, avviando significative collaborazioni con professionisti di altri settori e con il mondo della ricerca e della produzione.
  • Ricerca: una call pubblica per la selezione di aziende agricole, che parteciperanno, insieme agli studenti e ai partner del progetto, ad un’attività di confronto, analisi e valutazione dei casi aziendali (caffè tematici e incontri preparatori), anche al fine di individuare il miglior percorso per la successiva fase di esperienza sul campo.

2)  AZIONE SUL CAMPO (48 H)

• Realizzaione di: study visit e incontri con realtà locali di particolare interesse; momenti di confronto, studio e analisi dei casi aziendali; ricerca in team di idee e soluzioni; sviluppo di proposte progettuali per la crescita e lo sviluppo delle aziende agricole.

Questo il programma della giornata del 25/10:

Ore 10.15 - collegamento dei partecipanti

Ore 10.30 - accoglienza, conoscenza e team building

Ore 11.15 - testimonianze a bordo campo

Ore 11.30 - open farms. connessioni rurali

Ore 11.45 - risultati delle interazioni

Ore 12.00 - call to action

Ore 12.15 - collegamenti dalle sedi regionali

Ore 12.30 - chiusura lavori

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 25/10/2023 alle ore 10:30 Fine: 25/10/2023 alle ore 12:30