Conferenza Evento di lancio
Open Farms 2023 – Connessioni Rurali
Programma
Open Farms 2023 – Connessioni Rurali è un progetto promosso dalla RETE RURALE NAZIONALE, con la collaborazione del CREA, finanziata con fondi del PSR 2014-2022 misura 20 - assistenza tecnica, alla quale hanno aderito diverse regioni e università italiane, tra le quali la Regione Marche e l'Ateneo di Urbino.
L’obiettivo principale è quello di rafforzare il confronto e lo scambio di esperienze e conoscenze tra mondo produttivo, sistema dell’istruzione e istituzioni, con la partecipazione dei giovani (studenti universitari, imprenditori e professionisti).
In particolare, l’iniziativa si pone tra gli obiettivi principali quelli di:
- promuovere il trasferimento di conoscenze e l’apprendimento collaborativo tramite gruppi di lavoro;
- favorire l’interazione, il confronto e lo scambio di esperienze tra diversi attori;
- approfondire lo studio e l’analisi dei casi aziendali, oltre che la ricerca di idee e soluzioni per la crescita e lo sviluppo delle aziende agricole.
Le attività dell’iniziativa Open Farms 2023 – Connessioni Rurali sono così suddivise:
- FORMAZIONE, DIVULGAZIONE E RICERCA ON LINE (48H)
- Formazione: un percorso formativo online strutturato in 3 moduli di e-learning, con 9 unità di apprendimento teorico, 9 casi pratici e 1 test finale di verifica delle competenze acquisite.
- Divulgazione: laboratori interattivi finalizzati, da un lato, allo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale, anche nell’ottica di costruire un percorso di mini-learning rivolto agli Istituti Tecnici Agrari, e, dall’altro, alla valorizzazione dei risultati dell’attività svolta sul campo, avviando significative collaborazioni con professionisti di altri settori e con il mondo della ricerca e della produzione.
- Ricerca: una call pubblica per la selezione di aziende agricole, che parteciperanno, insieme agli studenti e ai partner del progetto, ad un’attività di confronto, analisi e valutazione dei casi aziendali (caffè tematici e incontri preparatori), anche al fine di individuare il miglior percorso per la successiva fase di esperienza sul campo.
2) AZIONE SUL CAMPO (48 H)
- Realizzaione di: study visit e incontri con realtà locali di particolare interesse; momenti di confronto, studio e analisi dei casi aziendali; ricerca in team di idee e soluzioni; sviluppo di proposte progettuali per la crescita e lo sviluppo delle aziende agricole.
Questo il programma della giornata del 25/10:
Ore 10.15 - collegamento dei partecipanti
Ore 10.30 - accoglienza, conoscenza e team building
Ore 11.15 - testimonianze a bordo campo
Ore 11.30 - open farms. connessioni rurali
Ore 11.45 - risultati delle interazioni
Ore 12.00 - call to action
Ore 12.15 - collegamenti dalle sedi regionali
Ore 12.30 - chiusura lavori
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 25/10/2023
alle ore 10:30
Fine: 25/10/2023
alle ore 12:30
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AR - Aula Rossa
Organizzato e promosso da:
Dipartimento di Economia, Società, Politica
Prorettorato Sostenibilità e valorizzazione delle differenze
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Ingresso libero.
Per informazioni contattare Elena Viganò all'indirizzo di posta elettronica: elena.vigano@uniurb.it