Ciclo di eventi Celebrazioni bicentenario della nascita di Alessandro Serpieri

Serpieri, Pascoli e i "canti" di Urbino

Programma

Al Magistero e alla figura di Alessandro Serpieri, in particolare al suo rapporto con Giovanni Pascoli, che frequentò il Collegio degli Scolopi a Urbino dal 1862 al 1871, è dedicata una giornata di studi che si comporrà di quattro contributi di valore scientifico intesi a portare luce, rispettivamente, sia sugli interessi “letterari” di Serpieri (con pubblicazione di materiale inedito e raro), sia sulla memoria urbinate che Pascoli tradusse in poesia negli anni della maturità e che è da sempre al centro dell’attenzione di filologi e critici.

Relatori/Relatrici

Saluti
- Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Presidente del comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Padre Alessandro Serpieri
- Maurizio Gambini, Sindaco di Urbino

Relatori
- Cesarino Balsamini, SERPIERI REVISORE DI TOMMASEO
- Ilaria Tufano, LA MEMORIA URBINATE NELLA POESIA PASCOLIANA: “IL RITRATTO”
- Alberto Fraccacreta, “THERE’S SOMETHING NEW IN THE THING SUN TODAY”. LE VERSIONI PASCOLIANE DI SEAMUS HEANEY
- Salvatore Ritrovato, UN SALMO DI P. SERPIERI PER IL PICCOLO ZVANIN (ALLE ORIGINI DEI “CANTI DI URBINO”?)

Seguirà dibattito

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 12/12/2023 alle ore 16:00 Fine: 12/12/2023 alle ore 18:00
Collegio Raffaello (Urbino, Piazza della Repubblica, 13) Aula A

Sala Serpieri

Organizzato e promosso da:

Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Alessandro Serpieri

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero.
La partecipazione al convegno può valere come corso di aggiornamento. Ai docenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di presenza.

Link e risorse utili

sito ufficiale  aggiungi al calendario