Presentazione bandi a cascata - Ecosistema VITALITY — Spoke 8

Programma

È emanato il bando a cascata per lo SPOKE n. 8 nell’ambito dell’ecosistema “VITALITY – Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia”, area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR), Programma VITALITY (ECS00000041) CUP H33C22000430006.

Programma

• Saluti Istituzionali - Giorgio Calcagnini, Rettore
    • Presentazione del Bando - Vieri Fusi, Prorettore Vicario e Prorettore alla Valorizzazione e Sviluppo del Patrimonio
    • Modalità di Partecipazione
    • Question time

Informazioni sul bando

Il bando sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti alle imprese e organismi di ricerca.

Le agevolazioni previste sono concesse ai sensi del PNRR Missione 4 COMPONENTE 2, “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 1.5, “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “leader Territoriali di R&S”, nonché ai sensi dell’art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato pubblicato sulla G.U.U.E. L187 del 26 giugno 2014 (di seguito “Regolamento (UE) n. 651/2014”) nonché ai sensi della Comunicazione UE 2014/C 198/01.

Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente o in collaborazione.

Ambito “Health” con riferimento alle seguenti linee progettuali:

• Sviluppo di protocolli e prototipi in ambito additive manufacturing per applicazioni farmaceutiche e biomedicali;
    • Caratterizzazione ed applicazione di formulazioni tecnologicamente avanzate nel settore della nanomedicina;
    • Sviluppo di saggi biologici di interesse nell’ambito della ricerca biomedica e relativo supporto software per l’interpretazione dei dati;
    • Realizzazione di una libreria di anticorpi monoclonali per innovazioni biomediche;
    • Sviluppo di un modello murino umanizzato da impiegarsi nella ricerca biomedica di tipo traslazionale;
    • Sviluppo software per analisi dati da spettrometria di massa ad alta risoluzione;
    • Piattaforme tecnologiche per lo screening e la selezione di potenziali agenti terapeutici.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 20/12/2023 alle ore 10:30 Fine: 20/12/2023 alle ore 12:00
    Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato