Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Workshop
L'elettore su misura - campagne elettorali e microtargeting

Abstract dell'evento

Il workshop, organizzato dallo Standing group di Comunicazione politica della Società Italiana di Scienza politica (SISP - www.sisp.it), in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e l’Università di Catania, intende costruire uno spazio per approfondire quale relazione esiste tra le trasformazioni tecnologiche e il cambiamento della politica, concentrandosi, nello specifico, sul mutamento delle campagne elettorali nell’epoca della post-politica.

Big data e intelligenza artificiale potenziano la possibilità di segmentare gli elettori in base alla “tracce” lasciate in rete e alla costruzione di meta-dati riguardanti le preferenze individuali. La possibilità, inoltre, del delivering di messaggi mirati e costruiti in base alla profilazione modifica nel profondo l’approccio alla mobilitazione elettorale e alla ricerca del consenso con numerosi interrogativi circa le conseguenze del micro-targeting sulla “integrità del processo elettorale” e sulla stessa democrazia.

Programma

11 Aprile 2024 (in italiano)
Ore 16.00 - Apertura dei lavori
Giorgio Calcagnini – Rettore Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Giuseppe Travaglini – Direttore Dipartimento di Economia Società Politica
Fabio Bordignon e Rossana Sampugnaro – Standing Group Comunicazione politica SISP

16.30 - Relazione introduttiva: politica e tecnologia 
Andrea Ceron (Università di Milano)

17.30 - Campagne elettorali e microtargeting
Chair: Fortunato Musella (Università di Napoli Federico II)

  • Paolo Natale (Università di Milano) - Il targeting attraverso le survey 
  • Cristopher Cepernich (Università di Torino) - Da soggetto ad oggetto: microinfluencer, microcommunities e personalizzazione della comunicazione elettorale 
  • Rossana Sampugnaro (Università di Catania) - L'integrità delle elezioni nella prospettiva europea 
  • Fabio Giglietto (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) - Microtargeting nelle Campagne Elettorali: Analisi delle Tattiche di Manipolazione e Implicazioni per l'Opinione Pubblica Italiana

Interventi programmati:

  • Ilvo Diamanti (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
  • Luigi Di Gregorio (Università della Tuscia)
  • Paolo Mancini (Università di Perugia)
  • Massimiliano Panarari (Università di Modena e Reggio Emilia)
  • Elisabetta Savelli (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

---

12 Aprile 2024 (in english)
Chair: Luigi Ceccarini (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

10.00 Darren Lilleker (University of Bounemouth) - Keynote speech – new media campaigns 

10.45 Coffee break

11.00 Round table - digital revolution and democracy
Chair: Emiliana De Blasio (LUISS Guido Carli)

  • Sara Bentivegna (Università di Roma La Sapienza)
  • Alessandro Bogliolo (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
  • Giovanni Boccia Artieri (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
  • Mauro Calise (Università di Napoli Federico II)
  • Hans-Jörg Trenz (Scuola Normale Superiore)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 11/04/2024 alle ore 16:00 Fine: 12/04/2024 alle ore 13:00
Palazzo Angeloni (Urbino, Piazza Gherardi, 4) Aula 1

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Economia, Società, Politica


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top