Convegno

L'arte del Graphic Novel: narrattiva e divulgazione nel fumetto contemporaneo

Abstract dell'evento

Il genere del graphic novel rappresenta una forma di narrazione visiva che ha guadagnato crescente importanza nel mondo dell'editoria attuale per diverse ragioni. La più rilevate è la fusione tra testo scritto e illustrazioni, modalità che crea un'esperienza di lettura accattivante e piacevole. Questa combinazione permette di trasmettere emozioni, concetti complessi, atmosfere e conoscenze in una maniera che la sola scrittura non può fare. Infatti, si dibatte sulla questione se il fumetto abbia davvero bisogno della componente testuale.
Oggi i graphic novels costituiscono un genere editoriale pienamente riconosciuto e apprezzato sia da un pubblico adulto sia giovane e giovanissimo, coprendo una vasta gamma di temi che vanno dalla narrativa autobiografica alla fantascienza, dal mistero all'umorismo, dall'adattamento di classici letterari alla divulgazione scientifico-culturale. Molti graphic novels inoltre sperimentano con la struttura narrativa, combinando sequenze non lineari, flashback, prospettive multiple e altre tecniche narrative avanzate. Particolarmente interessante è anche il filone del graphic journalism.
Il convegno risulta essere perfettamente in linea con la ricerca condotta dal DISTUM, Dipartimento di Eccellenza, che riguarda appunto il rapporto fra parola e immagine. L’incontro intende esplorare il contesto di produzione e sviluppo di questo importante e rispettato settore dell'editoria contemporanea, facendo intervenire sia la componente dei creatori del fumetto – innanzi tutto sceneggiatori e illustratori – sia alcune delle case editrici italiane specializzate.

Mercoledì 20 Marzo 2024
Ore 15.00 Apertura del convegno. Saluti della Direttrice del Dipartimento, Berta Martini
Saluti del presidente della Scuola di lettere, arti e filosofia, Venanzio Raspa
Ore 15.30 Editrice Coconino. Davide Reviati dialoga con Alessio Torino