Rifiuti come risorse. I progetti di Uniurb Sostenibile.

guarda in streaming

Abstract dell'evento

L’incontro ha l’obiettivo di illustrare i progetti dell’Ateneo di Urbino in tema di riduzione e differenziazione dei rifiuti, nell’ambito delle iniziative proposte dal Gruppo “Risorse e rifiuti” della Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS). In particolare, si presenteranno le nuove isole ecologiche, progettate in collaborazione con l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino, e si inaugurerà il "Green Spring Circle", evento che si terrà nei giorni 19 e 20 marzo 2024 presso il Complesso di San Michele a Fano e l'Area Scientifico-Didattica Paolo Volponi a Urbino, per promuovere la sostenibilità ambientale e la solidarietà sociale attraverso il riuso di oggetti, libri e vestiti in buono stato.

L'evento rappresenta anche un'occasione per incontrare gli attori coinvolti nella gestione dei rifiuti e nella promozione del riuso e del riciclo del territorio, al fine di promuovere la cultura del consumo consapevole e responsabile.

Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Elena Viganò, Prorettrice alla Sostenibilità e Valorizzazione delle differenze

Interventi
Eleonora Perotto, Coordinatrice GdL Risorse e Rifiuti della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, Politecnico di Milano
“Il Gruppo di Lavoro Risorse e Rifiuti della RUS: attività presenti e future” — scarica slide

Simone Smargiassi, Referente Ufficio Sostenibilità dell’Università di Urbino
“Meno rifiuti, più risorse: i progetti di Uniurb sostenibile” — scarica slide

Giuseppe Roberto Biagetti, Direttore ISIA Urbino
“Il design grafico sostenibile”

Sofia Bernasconi ed Edoardo Folli, ISIA Urbino
“Le nuove isole ecologiche dell’Ateneo” — scarica slide

Roberta Borgognoni, Gruppo di Lavoro Risorse e Rifiuti dell’Università di Urbino
Green Spring Circle: libera la tua vita, pianta il nostro futuro”

Simona Piovano, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
“Tappi di plastica per pozzi in Africa”

Michele Altomeni, Presidente della Cooperativa Sociale Contatto
“Senza Tempo. La filiera del riuso solidale”

Interventi programmati
Marco Bonetto, Responsabile Progettazione, Presidio attività e Fornitori Marche Multiservizi S.p.A.
Paolo Reginelli, Presidente ASET S.p.A.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 19/03/2024 alle ore 10:00 Fine: 19/03/2024 alle ore 13:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato