Ciclo di eventi
Uniurb aderisce a Università Svelate: Giornata Nazionale delle Università

partecipa in presenza

Abstract dell'evento

Anche l’Università di Urbino Carlo Bo aderisce alla Giornata Nazionale delle Università “Università Svelate” indetta dalla CRUI - la conferenza dei Rettori delle Università italiane - per mercoledì 20 marzo 2024.

“Università Svelate” vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Nel corso dell’intera giornata Uniurb propone tour guidati nelle principali sedi universitarie e negli spazi museali di Ateneo e l'inaugurazione del nuovo Campus Scientifico Enrico Mattei dopo gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica.

UNIURB TOUR (prenota qui)

Partenza Palazzo Bonaventura - Urbino, via Saffi 2
Alle ore 10:00 e alle ore 11:00 (durata 1 ora circa)
Il tour comprende l'ingresso gratuito a: Orto Botanico, Museo dei Gessi, Biblioteca San Girolamo e Collezione Mineralogica

MOSTRE (prenota qui)

Volponi Novel 1924-2024 con 15 illustrazioni di Gianluca Costantini
Palazzo Battiferri - Urbino, via Saffi 42
Ingresso gratuito e visita guidata a cura di Tiziana Mattioli
Dalle 11:00 alle 13:00

Paolo Volponi: un itinerario nella vita e nell'opera
Palazzo Passionei Paciotti -  Urbino, Via Valerio 9
Ingresso gratuito e visita guidata a cura di Elena Baldoni
Dalle 11:00 alle 13:00

La Scienza illustrata: libri e incisioni di varie epoche a confronto con gli strumenti scientifici del Gabinetto di Fisica dell’Università di Urbino
Collegio Raffaello - Urbino, Piazza della Repubblica 13
Ingresso gratuito e visita guidata a cura di Roberto Mantovani
Dalle 11:00 alle 13:00

PALAZZO DUCALE (prenota qui)

"Porta Bene": visita guidata, inedita ed esclusiva, alla scoperta della Galleria Nazionale delle Marche a cura del Direttore Luigi Gallo e dello Staff dei Servizi Educativi di Palazzo Ducale. Entrando da un nuovo punto di accesso: “Porta Bene” un’antica porta ristrutturata.
Dalle 10:00 alle 11:00

INAUGURAZIONE CAMPUS SCIENTIFICO ENRICO MATTEI (prenota qui)

Ore 16.00: taglio del nastro e inaugurazione del nuovo Campus Scientifico Enrico Mattei
Dalle 17:00 alle 19:00: visite guidate della struttura, happy hour e dj set

Dalle ore 15:00 è previsto il servizio di navetta gratuito che partirà dal parcheggio di Santa Lucia. Si prega di prenotare in anticipo per poter usufruire del servizio.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 20/03/2024 alle ore 10:00 Fine: 20/03/2024 alle ore 19:00
 Urbino