Ciclo di seminari

Matematica e Realtà

Programma

Nell'ambito del ciclo di seminari Matematica e Realtà, i Professori Giovanni Molica Bisci e Raffaella Servadei sono lieti di invitarvi al seminario dal titolo:

La rivoluzione visiva dell'intelligenza artificiale
che sarà tenuto dal Prof. Gianluigi Greco (Università della Calabria).

Gianluigi Greco è professore ordinario di Informatica presso l'Università della Calabria, ove ricopre dal 2018 il ruolo di Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica. Dal 2022 è Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AixiA) e nell'ottobre 2023 è stato nominato Coordinatore della Task Force governativa sull'Intelligenza Artificiale.

I suoi interessi di ricerca spaziano in vari ambiti dell'Intelligenza Artificiale, dallo studio di metodi e tecniche per la rappresentazione e il ragionamento automatico su basi di conoscenza, alla definizione di meccanismi di coordinamento e collaborazione in sistemi multi-agente, allo sviluppo di algoritmi rispondenti a principi di fairness nell'ambito di sistemi AI per il decision-making. Per la sua attività di ricerca il prof. Greco ha ricevuto numerosi premi nelle conferenze e riviste internazionali di riferimento del settore, tra cui l'IJCAI Distinguished Paper Award nel 2018 e l'IJCAI-JAIR Best Paper Award nel 2008.

Il prof. Greco è EurAI Fellow, il più prestigioso riconoscimento conferito dall'Associazione Europea per l'Intelligenza Artificiale (EurAI). Ha inoltre ricevuto il Kurt Goedel Research Prize Fellowship dalla Kurt Goedel Society ed è stato insignito nel 2009 del premio AixiA Marco Somalvico. È membro del comitato editoriale di numerose riviste di Informatica e, in particolare, è Associate Editor della rivista Artificial Intelligence Journal.

Parallelamente alle attività scientifiche, il prof. Greco è attivo sul fronte del trasferimento tecnologico, coordinando alcune iniziative con partnership industriali focalizzate sull'impiego di tecnologie AI in specifiche filiere produttive, partecipando a board scientifici di poli per l'innovazione e per l'accelerazione d'impresa, e avendo promosso alcune iniziative di start-up basate su sistemi AI.

Promosso dall’Unità di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Organizzato da Giovanni Molica Bisci e Raffaella Servadei nell'ambito del ciclo di seminari Matematica e Realtà.
Link: http://www.sti.uniurb.it/servadei/UnitaINdAM-Uniurb/

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 27/03/2024 alle ore 14:00 Fine: 27/03/2024 alle ore 16:00