Seminario

Le predizioni possono salvare la predicibilità? Lo strano caso dei sistemi finanziari

Abstract dell'evento

Predire i mercati azionari è un problema che ha generato molte risposte. Secondo una prima classe di risposte (la tesi della divergenza), è impossibile realizzarlo poiché la previsione ha un ‘effetto curvatura’ che farebbe sì che il mercato si comporti in modo tale da discostarsi permanentemente (divergere) da ciò che è stato previsto, cioè la previsione si auto-distruggerebbe. Esistono almeno tre tipi di impossibilità: logica, teorica ed empirica. Una seconda classe di risposte (la tesi della convergenza) sostiene che nonostante l'’effetto di curvatura’ delle previsioni, è ancora possibile prevedere i mercati azionari. Queste risposte sostengono che possiamo raggiungerla dimostrando che esistono punti fissi, ovvero che la previsione e il comportamento del mercato alla fine convergeranno. Nel mio intervento, esamino ed espando questa linea di ragionamento dimostrando che la ‘performatività’ delle teorie finanziare rende alcune previsioni possibili grazie a un allineamento tra lo stato "ontico" e lo stato "epistemico" dei mercati. In particolare, esamino come la performatività ci consenta di spiegare come venga prodotta una previsione, perché funzioni inizialmente e perché poi fallisca (ossia, perché il suo potere predittivo viene distrutto).

Relatori/Relatrici

Emiliano Ippoliti (Sapienza Università di Roma)

Dettagli sull'evento

Data e luogo