Festival
Evoluzione delle piante: una passeggiata di 500 milioni di anni

Abstract dell'evento

Il "Fascination of Plants Day" (FoPD) è un evento internazionale volto ad avvicinare il pubblico all’affascinante mondo delle piante e far conoscere l'importanza dela ricerca in questo settore.

La nostra proposta per l’edizione FoPD 2024 è una visita guidata dell'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (con più di 200 anni di storia) che permetterà al pubblico di apprezzare il ruolo chiave che le piante hanno svolto in milioni di anni di evoluzione della vita sulla terra.

Programma

L’attività inizierà nell’atrio dell’Orto Botanico, dove le ricercatrici e i ricercatori dell’Università di Urbino introdurranno i concetti di base della storia evolutiva degli esseri viventi e cercheranno di rispondere almeno a due domande fondamentali:

• Sono nati prima i DINOSAURI o gli ORGANISMI VERDI?
  • Ma soprattutto, come fanno gli scienziati a studiare cosa è successo in milioni di anni di evoluzione?

La visita continuerà all’aperto, alla scoperta delle meravigliose specie botaniche che popolano il nostro orto. Attraverso una passeggiata tra i terrazzamenti, sveleremo le innovazioni chiave che sono apparse lentamente nel corso dell’evoluzione e che hanno permesso alle piante di espandersi e colonizzare il pianeta con la loro incredibile biodiversità. Quante specie popolano la terra oggi? Si stima che ci siano quasi 500000 specie botaniche ma meno di 5000 mammiferi!

Partiremo dagli organismi verdi più semplici, le alghe, che iniziarono a esplorare la terra più di 500 milioni di anni (Ma) fa, anche grazie alla transizione della loro crescita da 2 dimensioni a 3 dimensioni. Continueremo il nostro viaggio nel tempo con l’evoluzione delle piante terrestri primitive e delle prime piante superiori. Queste ultime hanno sviluppato sistemi unici per garantire il proprio successo riproduttivo sulla terra: dalle spore delle felci (400 Ma), ai coni delle gimnosperme (350 Ma), ai fiori perfetti delle angiosperme (150 Ma).

Finiremo la nostra passeggiata evolutiva con le piante coltivate che sono state domesticate dall’uomo nel corso dei millenni, dalla nascita dell’agricoltura 10000 anni fa alla selezione di varietà alimentari che danno sapore e colore alla nostra tavola.

Relatori/Relatrici

Dr. Michela Osnato
Prof. Andrea Pompa

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 18/05/2024 alle ore 10:00 Fine: 18/05/2024 alle ore 18:00
 Orto Botanico - Via Donato Bramante, 28, 61029 Urbino PU

Organizzato e promosso da:

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Apertura straordinaria, sabato 18 maggio.
Ingresso libero all'orto botanico.
Partecipazione alla visita guidata consigliata.

Link e risorse utili

clicca qui  aggiungi al calendario