Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Mostra

La Scienza illustrata: libri e incisioni di varie epoche a confronto con gli strumenti scientifici del Gabinetto di Fisica dell’Università di Urbino Carlo Bo

Abstract dell'evento

La mostra intende offrire al pubblico un’occasione unica per ammirare e conoscere, in un mix inedito, l’antica strumentazione scientifica conservata presso il Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica, e l’editoria storico-scientifica che favorì e diffuse la nascita e lo sviluppo della fisica moderna. Il visitatore potrà ammirare all’interno delle vetrine dedicate ai classici settori della fisica (meccanica, acustica, ottica, elettricità, magnetismo ecc.) non solo gli strumenti scientifici storici conservati nel Museo, ma anche le incisioni dei medesimi strumenti tratte da stampe, libri di testo, enciclopedie, riviste, cataloghi e trattati di Fisica databili tra il XVIII e l’inizio del XX secolo.

Questa ricca iconografia scientifica giocò un ruolo chiave nella diffusione del metodo sperimentale e dell'insegnamento della fisica classica. Le immagini, infatti, permettevano di comprendere meglio determinate esperienze che sarebbero state difficili da descrivere solo a parole. Esse contribuirono, inoltre, a stimolare la produ-zione e il commercio degli strumenti scientifici che divennero oggetti di prestigio e di interesse didattico e di ricerca per collezionisti, mu-sei, università, scuole e acca-demie. Una parte delle immagini esposte sono state accuratamente selezionate dal fondo storico-scientifico della biblioteca del museo urbinate. In aggiunta sono per la prima volta esposti libri e stampe provenienti da una ricca collezione privata. La mostra si propone, quindi, di stimolare la curiosità e l’interesse del pubblico per la Storia delle Scienze Fisiche attraverso le testimonianze materiali e visive che hanno accompagnato e documentato il suo sviluppo.

Programma

Evento aperto al pubblico ogni mercoledì della settimana nel periodo compreso tra il 24 Aprile e il 27 Settembre 2024 con il seguente orario: 10.00 - 13.00 e ore 16.00 - 19.30


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 24/04/2024 alle ore 10:00 Fine: 27/09/2024 alle ore 22:00
 Collegio Raffaello - Piazza della Repubblica, Urbino

Organizzato e promosso da:

Ufficio Terza Missione
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero e aperto a tutti.
Per informazioni contattare la segreteria all'indirizzo di posta elettronica: gabfis@uniurb.it o al numero 0722/303008 solo il mercoledì mattina (10.00 - 13.00) e pomeriggio (16.00 - 19.30)


Link e risorse utili

 aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top