Cerimonia
Premiazioni Giochi della Chimica 2024

Abstract dell'evento

Cerimonia di Premiazione dei vincitori della Gara Individuale fase regionale Sezione Marche

Nati nel 1984, i Giochi e le Olimpiadi della Chimica, organizzati dalla Società Chimica Italiana, sono inseriti tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori. Rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie, hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina.

La competizione ha inizio con una Gara di Istituto, comune a livello nazionale, svolta presso tutte le scuole secondarie partecipanti. I migliori studenti della gara di istituto (nell'edizione 2023-24 circa 6000 studenti) accedono alle Finali Regionali dei Giochi della Chimica. La finale regionale della Regione Marche si è svolta presso l'Università di Urbino con la partecipazione di circa 200 studenti provenienti da 19 Scuole della Regione.

Sabato 11 Maggio 2024 si svolgerà in Ateneo la premiazione dei vincitori della Fase Regionale Marche.

• Saluti istituzionali
  • Presentazione del Progetto "La chimica si fa Pop: I manga by Michele Mari"
  • Premiazioni dei primi tre classificati di ogni classe di concorso e dei migliori studenti di ogni scuola.

Seguirà il tour gratuito, realizzato dai tutor Uniurb, alla scoperta dei luoghi del nostro Ateneo collocati nella suggestiva cornice di Urbino, Città Patrimonio Unesco.

Relatori/Relatrici

Professor Giovanni Piersanti, docente del Dipartimento DISB dell'Università di Urbino - Direttivo Sezione Marche SCI

Dettagli sull'evento

Data e luogo