Manifestazione
SHARPER: Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
Abstract dell'evento
SHARPER è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.
Il termine significa SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights e ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che ricercatori e ricercatrici svolgono nel costruire il futuro della società. Un futuro appunto che si costruisce attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.
Questo progetto nazionale si svolgerà il 27 settembre 2024, dalle 17.00 alle 00.00, in 15 Città italiane e, per la prima volta, anche l'Università di Urbino ospiterà questa importante manifestazione!
Programma
Sono 71 gli eventi organizzati dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che si terranno, venerdì 27 Settembre 2024, in 11 location differenti.
Spettacoli e concerti, workshop e seminari, dimostrazioni e laboratori, esposizioni, giochi e quiz: un programma composito, multidisciplinare e multicanale che si ispira ad un concetto centrale: educazione di qualità e accessibilità alla conoscenza come diritto fondamentale per tutti i cittadini e le cittadine.
Incontra i ricercatori dell'Università di Urbino nelle strade, nelle piazze e negli spazi culturali della città e condividi con loro la passione per la scoperta! Scopri le idee, i progetti e le sfide che legano Urbino alla comunità nazionale e internazionale della ricerca.
Il programma completo degli eventi è disponibile su: www.sharper-night.it/urbino
Scarica il programma in PDF: clicca qui
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 27/09/2024
alle ore 17:00
Fine: 27/09/2024
alle ore 00:00
Urbino - Fano - Campus Scientifico E. Mattei
Organizzato e promosso da:
Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Sklodowska-Curie del programma Horizon Europe
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Gli eventi in programma sono gratuiti e aperti a tutti e tutte. Per alcuni laboratori è necessaria la prenotazione.
Scopri il programma completo su: www.sharper-night.it/urbino
Per informazioni: terzamissione@uniurb.it
Il progetto Sharper è coordinato dall’impresa sociale Psiquadro e realizzato in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa Science in Society, e 5 Università: Politecnica della Marche, Università di Cagliari, Università di Catania, Università di Palermo, Università di Perugia. Uno sforzo corale che coinvolge oltre 200 tra istituzioni, partner culturali e Atenei tra i quali: Università di Camerino, Università di Genova, Università di Sassari e Università di Urbino.