Presentazione
Maurizio Scaltriti presenta il libro: "Non se, ma quando" - Piemme edizioni
Abstract dell'evento
È giusto definire (ancora) il cancro “il male incurabile”? Secondo Maurizio Scaltriti, la risposta è tutta nel fattore tempo ed è un secco “no”.
Uno dei pionieri della medicina traslazionale, ricercatore di fama internazionale, ci accompagna in un viaggio alle radici della malattia più temuta: tra prevenzione e cure sempre più personalizzate, perché vinceremo la battaglia contro questa malattia.
Il professor Scaltriti, luminare della medicina, ci guida in un viaggio informativo ed emozionale nel mondo del cancro, offrendo una prospettiva diversa su questa complessa malattia. Attraverso le pagine del suo libro illustra le più recenti scoperte nel campo della terapia oncologica e dei farmaci innovativi, mostrando come la scienza stia trasformando il modo in cui affrontiamo il cancro. L’autore parte però da un dato impressionante: oggi, un bambino ha una probabilità su due di sviluppare un tumore se è maschio, e una su tre se è femmina. Non è un’affermazione fatta per allarmare, ma per invitare a una riflessione più profonda: la malattia va normalizzata, eliminando lo stigma che la circonda e mostrando come oggi il cancro possa essere spesso curato con successo. Sebbene non esista ancora una cura universale, il libro offre un messaggio di speranza: il futuro riserva strumenti sempre più efficaci per gestire e combattere ogni tipo di tumore. “Non se, ma quando” è un vademecum indispensabile per pazienti, familiari e chiunque voglia approfondire questo tema delicato. Un libro che ricorda che la ricerca scientifica è in continua evoluzione e che il futuro della lotta contro il cancro è più luminoso che mai.
Maurizio Scaltriti è un ricercatore internazionalmente riconosciuto e uno dei pionieri della medicina traslazionale in oncologia. Ha iniziato la sua carriera con un dottorato in Biologia Molecolare per poi muovere i suoi passi professionali prima all’ospedale Vall d’Hebron a Barcellona, già avanguardia nelle terapie oncologiche sperimentali, passando per il Mass General Hospital di Boston (Harvard Medical School), per poi essere chiamato al rinomato Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, dove ha ricoperto la carica di Professore Associato e Direttore Associato della Medicina Traslazionale. Dall’ottobre 2020 guida il Dipartimento di Medicina Traslazionale della Ricerca e SvilupPo Oncologica di AstraZeneca. Ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste internazionali e vanta oltre 25.000 citazioni dei suoi lavori.
Programma
Introduce la Prof.ssa Annamaria Ruzzo, dialoga con l'autore Tiziana Petrelli giornalista della testata Il Resto del Carlino.
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 31/03/2025
alle ore 18:00
Fine: 31/03/2025
alle ore 20:00
Chiesa di Santa Maria del Gonfalone - Via Rinalducci 13, Fano
Organizzato e promosso da:
L-2 - Classe delle lauree in biotecnologie - Biotecnologie
Mondadori Bookstore di Fano
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.