Simposio
Un dialogo possibile
Giornate della rappresentazione e conservazione del patrimonio culturale contemporaneo
Abstract dell'evento
La terza edizione del Smposio, organizzato dalla Scuola di Conservazione e Restauro in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e UID - Unione Italiana Disegno, chiede alla comunità scientifica di ricercatori e restauratori, architetti e conservatori, di riflettere su una visione d’insieme dell’atto della conservazione del patrimonio contemporaneo, inteso come prassi condivisa. I contributi dovranno presentare riflessioni teorico-critiche, casi studio e approcci metodologici riguardanti esperienze condotte in contesti museali, utili a una discussione intorno al tema della conservazione del patrimonio contemporaneo.
Le ricerche presentate potranno riguardare attività di restauro, pratiche conservative e attività di valorizzazione su opere d’arte, edifici e altre forme artistico-architettoniche, con la specifica attenzione al tema della rappresentazione affrontata nei suoi aspetti più globali: dall’utilizzo delle tecnologie come strumenti di fruizione alternativa, all’impiego di sistemi di data-management per la visualizzazione delle problematiche conservative; da possibili nuovi strumenti per la progettazione di soluzioni museali a metodi di comunicazione innovativa per ambienti espositivi.
Programma
Il Simposio, della durata di due giorni, sarà articolato in due sessioni, dedicate rispettivamente all'arte e all'architettura.
Per ognuna delle sessioni, verranno selezionati per una presentazione orale quattro/sei contributi tra tutti quelli inviati. Gli altri contributi verranno selezionati dai revisori per essere inseriti in una pubblicazione finale, con l’obiettivo di proporre una raccolta che sia uno stato dell’arte sulla rappresentazione a supporto della conservazione dell'arte e dell'architettura contemporanea.
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 04/12/2025
alle ore 00:00
Fine: 05/12/2025
alle ore 00:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato
Organizzato e promosso da:
Scuola di Conservazione e Restauro
Modalità di partecipazione
Altre informazioni utili
La comunità scientifica di ricercatori e restauratori, architetti e conservatori, può presentare il proprio contributo in forma di abstract entro il 20 ottobre 2025.
La call for abstract completa, insieme alle modalità di presentazione dell'abstract e di caricamento dello stesso, sono riportate in maniera estesa sul sito: https://sites.google.com/uniurb.it/undialogopossibile
La partecipazione alle giornate del simposio come uditori è invece libera e gratuita, e tutti gli studenti sono dunque invitati a partecipare.