Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Assegnazione di Ateneo per la ricerca

UNIURB promuove lo sviluppo della ricerca dell'Ateneo attraverso l'assegnazione annuale di risorse economiche, ripartite sulla base di criteri premiali che tengono conto della qualità della produzione scientifica dei Dipartimenti, misurata attraverso l'ISPD.

In alcuni esercizi l'assegnazione è stata ripartita anche sulla base della capacità progettuale in termini di finanziamento di progetti di ricerca presentati in risposta a bandi competitivi valutati positivamente ma non finanziati per mancanza di risorse.

Fondo Assegni di Ricerca (FAR)

Il Fondo Assegni di Ricerca (FAR) rappresenta l'azione di finanziamento di Ateneo di assegni di ricerca. L'assegnazione, che l'Ateneo destina annualmente a tale finalità, è ripartita in funzione della qualità della ricerca dipartimentale, utilizzando criteri premiali mutuati dai principali modelli di valutazione adottai dall'ANVUR (es. VQR, Dipartimenti di Eccellenza, ecc) nonché in funzione della capacità dei Dipartimenti di cofinanziare gli assegni di ricerca attraverso fondi/finanziamenti attratti dall'esterno.

Fondo per il funzionamento dei Dipartimenti

UNIURB prevede annualmente un’assegnazione destinata a sostenere esclusivamente le spese di funzionamento dei Dipartimenti considerate come una dotazione distinta per l’ordinaria amministrazione e il funzionamento delle strutture. L'assegnazione è ripartita sulla base di criteri che tengono conto delle spese effettive sostenute dai dipartimenti negli anni precedenti e della loro dimensione, nonché, per i Dipartimenti afferenti all'area scientifica, dei costi aggiuntivi per spese di funzionamento dei laboratori e delle attrezzature.

Fondo per le grandi strumentazioni scientifiche

UNIURB sostiene l'attività di ricerca della propria comunità di ricercatori destinando annualmente risorse economiche all'acquisto e alla manutenzione delle grandi strumentazioni scientifiche di Ateneo.

Bandi competitivi interni

UNIURB intende sostenere e stimolare le attività di ricerca svolte dalla propria comunità di ricercatori anche tramite il finanziamento di progetti di ricerca interni e multidisciplinari su tematiche di particolare interesse a livello nazionale ed europeo. Nel 2018 e nel 2020 UNIURB ha emanato due bandi competitivi per finanziare progetti di ricerca interni, valutati e selezionati da revisori anonimi, sui temi della Salute e della promozione della Sicurezza Alimentare.  


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top