L’Università degli Studi di Urbino promuove, direttamente o in collaborazione con soggetti esterni, l’organizzazione e la partecipazione dei propri studenti a competizioni imprenditoriali a livello locale e nazionale.
Le principali iniziative a cui l’Ateneo aderisce sono:
ECAPITAL
ECAPITAL è una competizione tra idee imprenditoriali innovative, con tappe intermedie ed un traguardo finale. Per partecipare basta un’idea; per vincere occorre svilupparla nel miglior Business Plan. ECAPITAL offre ai partecipanti corsi di formazione e consulenza legale, tributaria e commerciale; mette in palio formazione (Master ISTAO in Imprenditorialità e Management di Start Up) e premi in denaro per i vincitori.
...E se funzionasse?
…E se funzionasse? è un’iniziativa nata nel 2013 per aiutare giovani e meno giovani che hanno una forte motivazione all’imprenditorialità a realizzare i propri progetti. L’obiettivo è quello di mettere in contatto l’aspirante imprenditore con un network di imprenditori già affermati, finanziatori e professionisti in grado di affiancare il giovane partecipante nella fase di concretizzazione della propria idea.
BP Lab
BP Lab è una competizione riservata a studenti, dottorandi e alumni dell’Università di Urbino al fine di selezionare, formare e imprenditorializzare team competenti ed idee innovative. Tale progetto si inserisce in una fase preliminare all’early stage (pre-incubazione), dedicata alla messa a fuoco e validazione dell’idea e, infine, alla verifica dell’attitudine imprenditoriale dei partecipanti. In palio per i vincitori si offrono periodi di incubazione presso l’incubatore BP Cube.