Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’attuale legislazione italiana in materia di stage si basa sull’articolo 18 della Legge n. 196/97 e seguente decreto attuativo DM 142/1998. La legge stabilisce in modo chiaro che lo stage non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro, fornendo inoltre anche altre indicazioni di carattere generale:

  • L’esperienza di stage deve sempre essere supportata dalla stipula di una Convenzione di tirocinio fra l’Università ed il soggetto ospitante.
  • Alla base di ogni stage vi è un progetto di tirocinio, formalizzato in un documento denominato “Progetto Formativo e di Orientamento”, in cui viene descritto nel dettaglio i contenuti del tirocinio stesso. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Università, il soggetto ospitante ed il tirocinante.
  • Il tirocinante deve essere seguito durante lo stage da un Tutor universitario, che lo guida nella stesura del progetto di stage e nella realizzazione dello stesso.
  • La legge prevede inoltre anche un Tutor aziendale, che ha il compito di seguire il tirocinante durante la sua esperienza all’interno dell’organizzazione, riconoscendo di fatto all’azienda o all’ente ospitante un ruolo attivo nella formazione del tirocinante. Il tutor aziendale rappresenta di norma anche la figura di riferimento per l’Università all’interno dell’organizzazione.
  • Per tutti i tirocinanti sono previste appropriate coperture assicurative, sia per Responsabilità Civile verso Terzi, che contro gli Infortuni sul Lavoro presso l’INAIL. 
  • Unicamente nel caso in cui il tirocinante sia laureato, l’azienda deve comunicare obbligatoriamente l'avvio dello stage al centro per l'impiego competente entro le 24 ore del giorno antecedente (legge 296/2006 Finanziaria 2007), mediante l’invio del modello UNILAV.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top