Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Sistema Museale di Ateneo (SMAUrb), istituto nel 2021, promuove la conoscenza, la conservazione, la tutela e la valorizzazione trasversale e integrata del patrimonio oggi conservato in diversi spazi museali, collezioni e raccolte dell’Università.

Il Gabinetto di Fisica-Museo Urbinate della Scienza e della Tecnica (Palazzo degli Scolopi), il Centro Orto Botanico (Complesso conventuale di San Francesco), il Museo dei Gessi (Palazzo Albani) e le Collezioni Mineralogiche e Raccolte Geonaturalistiche (Polo Volponi) compongono il nucleo fondante dello SMAUrb.

La collocazione dei beni in sedi di rilevante interesse storico-culturale e la distribuzione di queste entro le mura di Urbino (sito Unesco) concorrono a potenziare il valore specifico di ciascuna collezione o raccolta, offrendo alla comunità patrimoniale di studenti, cittadini e turisti una suggestiva cornice di visita e partecipazione.

 

accedi


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top