Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’Università degli Studi di Urbino sostiene la costituzione e il riconoscimento di imprese Spin-off, società finalizzate alla valorizzazione dei risultati delle ricerche sviluppate presso la struttura universitaria, gli enti pubblici di ricerca o imprese private, al fine di trasferire l’innovazione tecnologica sul mercato.

La costituzione di uno Spin-off dell’Università di Urbino può essere proposta da professori e ricercatori universitari, da personale tecnico amministrativo, nonché da dottorandi di ricerca e da titolari di assegni di ricerca che intendono valorizzare commercialmente i risultati della propria attività di ricerca e le proprie competenze scientifico-tecnologiche.

Oltre ai proponenti e all’Università, possono essere soci degli Spin-off persone fisiche o giuridiche di qualsiasi natura e provenienza.

Informazioni utili per la costituzione o il riconoscimento di Spin-off universitario: Regolamento Spin-off di Ateneo

Riferimenti normativi 

  • D.M. 168/2011 - Regolamento concernente la definizione dei criteri di partecipazione di professori e ricercatori universitari a società' aventi caratteristiche di spin off o start up universitari in attuazione di quanto previsto all'articolo 6, comma 9, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. (11G0214) (GU n. 242 del 17-10-2011 ).
  • L. 240/2010 - Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario.
  • D.M. 593/2000 - art. 11 - Modalità procedurali per la concessione delle agevolazioni previste dal decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297.
  • D. Lgs 297/1999 - Riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica, per la diffusione delle tecnologie, per la mobilita' dei ricercatori.

Spin-off attualmente attivi dell’Università degli Studi di Urbino

  • Diatheva srl (2002) www.diatheva.com
    Opera nel settore delle biotecnologie ed è finalizzata allo sviluppo di kit e reagenti per la ricerca di base e la diagnostica.
  • Erydel SpA (2007) www.erydel.com
    Specializzata nello sviluppo di farmaci e diagnostica veicolati dai globuli rossi tramite una tecnologia medica proprietaria.
  • Lingua Ideale srl (2011) www.linguaideale.it
    Centro di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri.
  • Ecoman srl (2012) ecomansrl.it
    Svolge principalmente attività di consulenza ambientale per le imprese e per la pubblica amministrazione.
  • Enersol scrl (2013)
    Specializzata in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • GeoInTech srl (2014) www.geointech.it 
    Svolge attività nel settore dell’energia geotermica e l’utilizzo di geomateriali di interesse industriale e commerciale.
  • Quarantadue (2016) Broker di creatività e innovazione che individua i bisogni delle imprese e risponde alle loro necessità attraverso sinergie tra competenze specializzate. http://www.quaranta2.it
  • GLUOS (2017) Ricerca, sviluppo e commercializzazione di analoghi / derivati sintetici del glutatione, anche come ingredienti per prodotti nutraceutici e cosmeceutici.  http://www.gluos.it 

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top