Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


L’Università degli Studi di Urbino promuove la valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso il trasferimento dell’innovazione al mondo produttivo. Uno degli strumenti principali a disposizione per tale scopo è il brevetto.

Il brevetto è un titolo giuridico in forza del quale viene conferito all’inventore un monopolio temporaneo e territoriale. La titolarità di un brevetto attribuisce il diritto di vietare a terzi la riproduzione dell’invenzione, ovvero la produzione, l’uso, la commercializzazione, la vendita o l’importazione del trovato nel territorio in cui il titolo è stato concesso.

Brevettare significa anche rendere di pubblico dominio il contenuto dell'invenzione, promuovere e potenziare l'interazione con l'industria ponendo le basi per la produzione di reddito addizionale derivante dall'attività di trasferimento tecnologico dei prodotti e/o dei processi brevettati.

Possono costituire oggetto di brevetto le soluzioni che implicano un'attività inventiva e sono atte ad avere un'applicazione industriale.

Il processo di brevettazione nasce dalla selezione delle invenzioni più promettenti da parte di una apposita Commissione d’Ateneo, prosegue con il deposito delle domande di brevetto e si conclude con il trasferimento dell’innovazione alle imprese.

Presso l’Ufficio Terza Missione è disponibile un servizio di supporto alla brevettazione. Tale servizio, aperto a tutto il personale di Ateneo e agli studenti:

  1. costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di informazioni e aggiornamenti sulle procedure di tutela della proprietà intellettuale e sui diritti e i doveri degli inventori UNIURB connessi alla brevettazione;
  2. affianca gli inventori nelle valutazioni in merito all’opportunità di tutela e valorizzazione dei risultati di ricerca in riferimento ai requisiti di legge necessari affinché un’invenzione possa essere considerata brevettabile;
  3. gestisce tutte le pratiche relative al deposito e al mantenimento dei brevetti fino alla loro valorizzazione (cessione/licenza) per tutti i brevetti ceduti dagli inventori all’Ateneo.

Software e supporto

È, inoltre, a disposizione del personale dell’Ufficio un software dedicato alla ricerca brevettuale sia per affiancare l’inventore nella ricerca di anteriorità per l’eventuale deposito di un brevetto sia per aiutare il ricercatore nel reperimento di informazioni scientifiche pubblicate sotto forma di brevetto.

Informazioni utili per docenti e ricercatori che intendono brevettare i risultati delle loro ricerche: Regolamento in materia di brevetti e di proprietà industriale


Riferimenti normativi - Link utili

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top