Il 19 maggio è la Notte dei Musei di Uniurb. E alle 18,45 l’anteprima con Uniurb Spritz

Comunicato stampa pubblicato il giorno 15/05/2018

L’Università di Urbino aderisce alla Notte Europea dei Musei organizzando per sabato 19 maggio 2018 delle aperture straordinarie con visite guidate dei seguenti poli museali:

Orto Botanico
Via Donato Bramante, 28
Apertura dalle ore 18 alle 24

Gabinetto di fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica
Piazza della Repubblica, 13
Apertura dalle ore 16 alle 24

Museo dei Gessi
Via Timoteo Viti, 22
Apertura dalle ore 19 alle 24

È gradita la prenotazione, cliccando sulla pagina che uniurb ha dedicato all’evento:

L’anteprima della manifestazione si avrà alle ore 18.45 in Piazza della Repubblica, con un’edizione speciale di UniUrb Spritz ad aprire la notte bianca dell’Università di Urbino che animerà la città fino a mezzanotte:

• Maria Assunta Meli presenterà l’edizione 2018 di UNInCANTO, la rassegna nazionale di cori universitari, che quest’anno è dedicata a Rossini. Esibizioni notturne in Piazza San Filippo.
  • Anna Santucci presenterà Il Museo dei Gessi a Palazzo Albani, ripercorrendo la storia della collezione e del suo significato culturale.
  • Roberto Mantovani illustrerà le modalità di visita serale della ricostruzione virtuale dello Studiolo del Duca e del Museo del Gabinetto di Fisica, di cui racconterà l’istituzione.
  • Donata Ricci parlerà dell’Orto Botanico dell’Università di Urbino, sottolineandone le peculiarità e il fascino straordinario che esercita un museo vivente inserito all’interno di un centro storico Unesco.

Ulteriori dettagli e contatti su: