Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Facoltà di Economia

A.A. Classe Sede
2005/2006 17, classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è di creare figure professionali che associno ad una formazione specialistica nella disciplina di marketing la capacità di inquadrare le politiche commerciali in una visione integrata dei processi gestionali dell'impresa. Il corso fornisce conoscenze di base in campo economico, economico-aziendale, informatico, linguistico, giuridico e matematico-statistico per comprendere e gestire il funzionamento dell’impresa nel mutevole contesto economico e competitivo, oltre a sviluppare conoscenze e competenze specialistiche e professionalizzanti nel campo del marketing.
Marketing e Comunicazione d'Azienda (17)
La figura professionale è idonea ad un impiego in molteplici settori produttivi ed ambiti organizzativi (grandi e piccole imprese industriali, imprese commerciali, imprese di servizi, imprese agroalimentari, organizzazioni non-profit). Il curriculum Base consente di sviluppare competenze per svolgere ruoli nel campo del marketing strategico e operativo, del trade marketing, della direzione vendite; il curriculum Internet Marketing permette di svolgere attività nei ruoli di integrated internet marketing manager, web project manager, web communication manager.
Nel corso di laurea si prevedono due percorsi formativi: il curriculum Base diretto a fornire una formazione di marketing polivalente, in modo da consentire l’inserimento in molteplici settori e posizioni organizzative nell’ambito della funzioni di marketing; il curriculum Internet Marketing rivolto a formare figure professionali per attività di marketing connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nel contesto della nuova economia digitale.
La prova finale consiste in un esame sostenuto dinanzi ad apposita commissione su un elaborato scritto (tesi) svolto dallo studente sotto la guida di un docente della Facoltà, o di un insegnamento seguito, che sovrintende alla preparazione dell’elaborato e funge da relatore in occasione dell’esame finale. La Commissione esprime la valutazione in centodecimi: il punteggio minimo è pari a 66/110. La valutazione conclusiva del profitto deve tenere conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera universitaria dello studente ed in particolare della media semplice dei voti riportati negli esami. Al candidato che ottiene il massimo punteggio può all’unanimità essere attribuita la lode.
Marketing e Comunicazione per le Aziende (classe 84/S)
La Facoltà è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di STAGE con 200 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. I risultati sono evidenti: gli studenti della Facoltà si sono classificati ai PRIMI POSTI nel “Premio Philip Morris per il Marketing” e nel “Premio Marketing Alternative”; secondo recenti indagini il 72% dei laureati/diplomati ha trovato lavoro entro due mesi. Quindi Economia ad Urbino è un’esperienza formativa qualificante: “Ad Urbino ho avuto l’opportunità di frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un BRILLANTE percorso professionale”. Federico Bertini, Responsabile Marketing, Aeffe, Laureato in Economia a Urbino

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top