Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2005/2006 41, classe delle lauree in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali

Obiettivi formativi

I laureati del corso di laurea devono: - essere in grado di intervenire sul bene culturale e di garantirne la conservazione, conoscendone le caratteristiche strutturali, nonchè le caratteristiche dei materiali che lo compongono; - possedere competenze atte a svolgere interventi per la definizione dei progetti di intervento mirati all'arresto di processi di degrado e dissesto dei manufatti architettonici, storici e storico-artistici; - studio delle modalità per la rimozione delle cause del degrado; - conservazione dei beni ambientali e beni demoetnoantropologici, relativamente agli aspetti tecnologici del problema; - essere capace di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Il corso di laurea intende formare laureati che svolgeranno attività professionali presso enti locali e istituzioni specifiche, quali soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, nonché presso aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore del restauro, della tutela dei beni culturali e del recupero ambientale. In particolare si occuperanno di restauro dei dipinti su diversi supporti, delle sculture lignee, dei materiali lapidei.
Per il conseguimento del titolo di studio Laurea in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali lo studente dovrĂ  aver acquisito 180 crediti mediante il superamento di prove scritte, orali, pratiche. La prova finale consisterĂ  nella discussione di fronte a una apposita Commissione di un lavoro originale eseguito sotto la guida di un docente ufficiale del corso di laurea.
Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (41)
Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico (Classe 12/S).
Nel corso di laurea è dotato di un attrezzatissimo laboratorio di restauro per la maggior parte delle attività del corso stesso.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top