Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Il corso di laurea triennale in Scienze Geologiche si rivolge a chi è interessato a comprendere i complessi meccanismi che regolano il sistema Terra e si propone di formare una figura professionale che risponda alle direttive U.E. per la professione di geologo, che possa svolgere la sua attività in tutti i campi della gestione e conservazione dell’ambiente e del territorio, della ricerca e utilizzazione delle risorse naturali.
Il corso degli studi permetterà l’acquisizione delle conoscenze di base, degli strumenti analitici fondamentali e dei metodi di indagine utilizzati nel campo delle Scienze della Terra, sia sul terreno che in laboratorio. Verranno altresì acquisite le competenze e gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione nel campo delle scienze geologico-ambientali, insieme a conoscenze linguistiche tali da permettere l’accesso alle informazioni più recenti disponibili e un aggiornamento continuo nel campo specifico delle Scienze della Terra. I laureati saranno pertanto in grado di operare nella ricerca, valorizzazione e protezione delle risorse naturali ed ambientali, nelle applicazioni delle conoscenze sul territorio e sui materiali alle opere ingegneristiche, nella mitigazione dei rischi geologici e ambientali, nella cartografia geologica e tematica, e, infine, nella salvaguardia e ripristino dei beni architettonici.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
I laureati potranno:
- trovare occupazione presso enti pubblici e privati (Province, Regioni, etc.), società e strutture di ricerca che si occupano di risorse e territorio (Compagnie petrolifere, Società di Costruzioni, etc.);
- esercitare la libera professione, previa iscrizione all’Albo Professionale dei Geologi, con competenze specifiche nella gestione e difesa del territorio e dell’ambiente, nella difesa dai rischi naturali, nell’ingegneria appliacata alle costruzioni, etc.;
- svolgere attività didattica e di ricerca di base e applicata nelle Università, enti pubblici a e società private.
Il corso di laurea offre, nel terzo anno, la possibilità di scelta tra percorsi formativi con curriculum in parte diversi:
- Rischi geologici: il percorso mira a formare tecnici esperti nell’analisi e monitoraggio dei rischi geologici (frane, alluvioni, terremoti, etc.), nelle tecniche che ne permettano la mitigazione ed il controllo, nell’elaborazione di carte di rischio;
- Georisorse e Conservazione dei Monumenti: il curriculum prevede la formazione di esperti nella ricerca e conservazione delle georisorse, nonché nell’analisi dei problemi che toccano la salvaguardia, la conservazione ed il ripristino dei beni architettonici e naturali;
- Rilevamento e Cartografia Geologica: il percorso è focalizzato sul lavoro di terreno, con particolare riguardo alla cartografia geologica e tematica, con restituzione dei risultati mediante le tecniche informatiche.
I curriculum prevedono 35 CFU per esercitazioni in laboratorio e sul terreno, tirocini presso aziende e strutture di ricerca.
La prova finale consiste in un esame sostenuto dinanzi ad apposita commissione, composta da almeno sette professori e ricercatori di ruolo della Facoltà, nominata dal Preside di Facoltà, e presiedute dallo stesso Preside o da un professore di ruolo da lui delegato. L'esame verte su un elaborato scritto (tesi) svolto dallo studente sotto la guida di un docente. La valutazione conclusiva del profitto deve tenere conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera universitaria dello studente. Tale valutazione è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo è pari a 66/110. Lo svolgimento della prova finale è pubblico alla stregua della proclamazione del risultato finale.
Durante il corso di studi sono previste escursioni guidate sul terreno in aree con differenti strutture e caratteri geologici, seminari tenuti da esperti italiani e stranieri sui diversi settori delle scienze della terra, giornate di studio, etc. Tutte le attività didattiche si svolgeranno nel campus scientifico, dove è attivo un servizio di tutorato che fornirà tutte le informazioni necessarie e aiuterà a trovare le soluzioni più idonee per i problemi relativi ai corsi, a borse di studio, alla scelta dei percorsi formativi e della tesi di laurea, all’orientamento al mondo del lavoro, etc.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.