Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2005/2006 14, classe delle lauree in scienze della comunicazione

Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del Corso di laurea in Scienze della comunicazione (classe 14) è la preparazione di laureati in grado di operare nel campo della comunicazione giornalistica, della gestione e della comunicazione nello spettacolo, nella moda e nei diversi apparati delle industrie culturali (televisione, internet, nuovi media). La svolta culturale che i nuovi media operano nei processi comunicativi richiede un’approfondimento empirico delle nuove tecnologie, e un approccio critico sugli esiti e sugli effetti. Il percorso formativo deve corrispondere alla finalità di fornire competenze teoriche e applicative in sintonia con l’interesse generale della tradizione culturale rapportata alle esigenze tecniche moderne, attraverso l’offerta di itinerari didattici aggiornati, attenti alla storia passata, orientati ad un approccio transdisciplinare e rapportati ad una dimensione professionale adeguata alle esigenze del settore dell’informazione, dello spettacolo, dei nuovi media e della moda.
I laureati del Corso di laurea svolgeranno atività professionali nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di giornalisti, addetti stampa,comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende editoriali, addeti alla gestione comunicativa nelle aziende del settore moda , esperti multimediali, esperti di istruzione a distanza, pubblicitari, etc.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari, esperti e professionisti del mondo della comunicazione, del giornalismo, dello spettacolo e della moda. L'offerta formativa integra l'ambito torico e culturale con attività pratiche e laboratori professionalizzanti legati all'utilizzo in particolar modo delle nuove tecnologie. Gli studenti oltre alle lezioni ai seminari e alle conferenze a cui possono partecipare nella sede di Urbino hanno l'opportunità di seguire il percorso "on line", che rappresenta una opportunità formativa completa anche per gli studenti che non possono frequentare di persona le lezioni. Al termine dell'area teorica di base è possibile personalizzare il proprio percorso degli studi scegliendo fra tre curricula:
1) Informazione e nuovi media
2) Spettacolo e nuovi media
3) Comunicazione e moda


Scienze della Comunicazione - Percorso online
E' stato attivato un percorso on-line per chi non può frequentare di persona.
Le materie attivate sono del primo anno e precisamente:
Antropologia culturale, Abilita' informatiche, Letteratura e comunicazione 1, Letteratura e comunicazione 2, Lingua e cultura inglese, Logica e filosofia della scienza, Linguistica generale e applicata, Sociologia della comunicazione, Sociologia dei mass media, Semiotica, Statistica sociale, Teoria dell'informazione 1, Teoria dell'informazione 2.
Le lezioni saranno registrate e inserite online assieme a materiali didattici.
Ci saranno verifiche tramite chat. L’esame finale si dovrà fare in Urbino.
Vai al sito: www.uniurb.it/ellab
Scienze della comunicazione (14)
Editoria, media e giornalismo; Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni
Alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati a diversi Festivals ricevendo menzioni e riconoscimenti; che alcuni studenti hanno trovato lavoro dopo aver frequentato gli stage da noi organizzati orientati dai nostri insegnanti fra i quali vi sono valenti professionisti in molti settori della comunicazione.

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top