Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2006/2007 35, classe delle lauree in scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente un ampio ventaglio di abilità culturali e professionali, integrando la formazione giuridica e quella relativa alle scienze politiche ed economiche, con curricula formativi connessi ai problemi della globalizzazione.Obiettivo formativo del corso è fornire adeguata conoscenza di base nell'area delle discipline demoetnoantropologiche, dello sviluppo e del mutamento sociale, anche con conoscenza delle politiche di pari opportunità. Il corso si propone inoltre di far acquisire familiarità con i fenomeni della mondializzazione dell'economia, con le dinamiche interculturali e di genere e con le componenti antropologiche, sociali, culturali, giuridiche, e istituzionali dello sviluppo, anche a livello locale.
Il corso di laurea, oltre a permettere un agevole passaggio ai corsi di laurea specialistica in Giurisprudenza e in Scienze politiche, fornisce i seguenti sbocchi professionali diretti: management delle organizzazioni non governative, attività di consulenza e progettazione per le imprese che operano all’estero, inserimento nelle pubbliche amministrazioni come operatori esperti nelle politiche per lo sviluppo, inserimento nelle istituzioni educative come educatori e formatori, inserimento nelle missioni delle organizzazioni internazionali come funzionari e operatori.
Il curriculum del corso di laurea comprende attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze antropologiche e sociali,giuridiche ed economiche applicate allo sviluppo; comprende una quota di attività formative caratterizzate da una approfondita conoscenza delle metodiche disciplinari;prevede,in relazione agli obiettvi professionali, attività esterne, come tirocini formativi presso amministrazioni e centri di ricerca, oltre a soggiorni di studio o formativi presso altre Università italiane ed estere o istituzioni operanti per lo sviluppo, anche nel quadro di accordi internazionali.La partecipazione alle lezioni e alle altre attività didattiche non è obbligatoria, tranne che per "Ciclo del progetto",per il quale è necessaria la frequenza di almeno tre quarti dalle ore di corso o, in alternativa, la preparazione on-line all'attività che verrà effettuata in via telematica.
Acquisiti i necessari crediti, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale, che consiste nella pubblica discussione di un caso pratico di studio, ovvero di uno schema di progetto elaborato in lingua inglese, scelto, o definto, d'accordo con uno o più docenti delle materie di insegnamento. La presentazione di un elaborato scritto è obbligatoria.
Cooperazione internazionale e politiche per lo sviluppo (35)
La laurea in Cooperazione internazionale e politiche per lo sviluppo, classe 35, costituisce titolo di accesso, con debiti formativi, ai corsi di laurea specialistica attivati presso le Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche.
Lo studente viene reso capace di ideare, attuare e gestire progetti secondo i modelli disciplinari delle principali istituzioni erogatrici (Comunità Europea, Nazioni Unite, Amministrazioni Pubbliche, Fondazioni e altri Istituti finanziatori).La Facoltà offre un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l'approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto. Sono previsti appeli di esame con frequenza pressochè mensile e corsi intensivi facoltativi, nonchè appelli d'esame nel periodo estivo.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top