Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Facoltà di Farmacia

A.A. Classe Sede
2006/2007 24, classe delle lauree in scienze e tecnologie farmaceutiche

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso di laurea in Tecniche Erboristiche è quello di formare una figura professionale capace di operare nel settore dello sviluppo, controllo e gestione delle attività di lavorazione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione all'ingrosso ed al dettaglio delle piante di interesse erboristico e dei loro derivati. Il laureato oltre a conoscenze di base di chimica, biochimica, biologia vegetale e botanica, deve possedere competenze specifiche di tecnica farmaceutica, farmacologia e farmacognosia che gli consentano di operare in tutte le fasi dei processi produttivi, di lavorazione e di trasformazione delle piante di interesse erboristico e dei loro derivati.
Tecniche erboristiche (24)
Il laureato in Tecniche Erboristiche può trovare occupazione sia nell'ambito delle attività di coltivazione, raccolta, lavorazione e trasformazione di piante officinali sia nell'ambito della commercializzazione e distribuzione del prodotto erboristico.
Il corso di laurea in Tecniche Erboristiche è di 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). Il primo anno è in comune con il corso di laurea in Scienza della Nutrizione. Il corso di laurea prevede una serie di insegnamenti nell’ambito della formazione di base (biochimica, biologia vegetale, botanica, chimica, fisica e informatica) ed una serie di insegnamenti necessari per la comprensione dei costituenti biologicamente attivi delle droghe e della loro azione; degli esami morfologici, microscopici e chimici necessari al riconoscimento delle piante di interesse, delle droghe e delle loro sofisticazioni; dei procedimenti di lavorazione e delle metodologie di controllo delle stesse; della legislazione e delle norme deontologiche riguardanti tutti gli aspetti dell’attività professionale. Il corso di laurea prevede un tirocinio di formazione ed orientamento della durata complessiva di 80 ore da svolgere presso aziende pubbliche o private.
La prova finale consiste in una relazione scritta su argomenti approvati dal Consiglio di Facoltà.
La Facoltà organizza per gli studenti del primo anno un "corso di preparazione alla frequenza” in cui vengono richiamate nozioni di biologia, chimica generale, chimica organica, fisica e matematica; corsi di recupero per studenti in debito di esami, qualora si ravvisino particolari esigenze; corsi di lingua Inglese volti all'acquisizione di abilità linguistiche nell'ambito delle specifiche competenze; soggiorni, stages e tirocini formativi presso le aziende operanti nei settori di interesse nel quadro di accordi e convenzioni.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top