Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Il corso è finalizzato alla formazione giuridica di base e permette di acquisire una solida conoscenza di tutti i settori del diritto. Consente inoltre di proseguire gli studi necessari per accedere alle professioni legali (avvocato, magistrato, notaio). A questo fine, lo studente potrà completare il percorso formativo nel Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (classe 22/S) ovvero nel Corso di laurea magistrale (quinquennale) in Giurisprudenza (classe LMG/01).
N.B. In seguito alle modificazioni dell'ordine degli studi giuridici (nuova laurea quinquennale in Giurisprudenza), si invita a reperire informazioni aggiornate circa questo corso sul sito web, www.uniurb.it/giurisprudenza, della Facoltà.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
La laurea in Scienze giuridiche consente lo svolgimento di attività professionali nell’ambito amministrativo pubblico e privato, nelle imprese e in altri settori economici, istituzionali e della libera professione.
Relativamente al pubblico impiego, la laurea in Scienze giuridiche consente l’accesso anche alle funzioni dirigenziali, in tutti quei settori che richiedano competenze giuridico-amministrative.
Il corso si articola in insegnamenti di base (obbligatori) e insegnamenti opzionali (che lo studente può scegliere in una ricca gamma di offerte culturali, dalla riflessione storico-filosofica alle problematiche più specificamente tecnico-professionali). Ciascun insegnamento ufficiale comprende di norma una trattazione della materia a carattere istituzionale e i necessari approfondimenti teorici, nonchè eventuali moduli di approfondimento e attività didattiche integrative, quali esercitazioni, seminari o conferenze. La partecipazione alle lezioni e alle altre attività didattiche non è obbligatoria.
Acquisiti i necessari crediti, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale, che consiste nella pubblica discussione di un caso pratico di studio, ovvero di altro tema, scelto in una delle materie di insegnamento d'accordo con il docente. La presentazione di un elaborato scritto è obbligatoria.
La laurea in Scienze giuridiche, classe 31, costituisce titolo per l'accesso, senza debiti formativi, al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, classe 22/S. E' anche possibile proseguire gli studi nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG/01).
La Facoltà offre: un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l'approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; appeli di esame con frequenza pressochè mensile; corsi intensivi facoltativi;appelli d'esame nel periodo estivo; numerose convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all'estero e di lavoro (stage) presso imprese ed enti pubblici con il riconoscimento di crediti formativi;possibilità di seguire, con numerose borse di studio offerte dalla Repubblica di San Marino,insegnamenti di "diritto sammarinese".
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.