Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe
2006/2007 5, classe delle lauree in lettere

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea è triennale, e si rivolge agli studenti che abbiano interesse per le letterature antiche e moderne, la linguistica, la filologia, l’analisi e la produzione dei testi, la storia antica e moderna, la storia dell’arte antica e moderna. Offre loro la possibilità di acquisire in tali ambiti una solida formazione culturale, fondata sulla conoscenza degli elementi fondamentali delle vicende letterarie, storiche e storico-artistiche antiche e moderne; e di acquisire inoltre competenze specifiche e metodologie adeguate al miglior inserimento nel mondo del lavoro secondo le esigenze degli orientamenti culturali più recenti. Tramite l'accesso alle successive lauree specialistiche, il Corso avvia inoltre alla docenza nelle scuole medie e superiori e ad attività di ricerca nell'Università.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Coloro che avranno conseguito la Laurea triennale in Lettere potranno svolgere attività nei campi del giornalismo, dell’editoria, della pubblicità, della ideazione e organizzazione di eventi culturali, presso amministrazioni pubbliche, fondazioni private, musei, biblioteche ed altre istituzioni impegnate nella gestione e produzione della cultura, come anche nella conservazione e divulgazione del patrimonio letterario ed artistico.
Per venire incontro alle più diverse esigenze culturali degli studenti il Corso di laurea si articola in otto diversi percorsi formativi (curricula): -) Analisi e produzione del testo -) Cultura contemporanea -) Discipline linguistiche -) Filologico-letterario antico -) Filologico-letterario moderno -) Storico -) Storico-archeologico -) Storico-artistico. Il Corso prevede lezioni frontali, seminari ed esercitazioni a seconda delle esigenze delle singole discipline.
La prova finale corrisponde a 10 crediti e consiste in un breve elaborato scritto preparato con un docente e discusso davanti a una commissione composta da non meno di 5 docenti, di cui fanno parte il relatore e un correlatore. Il relatore, una volta concordato l'argomento con lo studente, provvede a fornirgli le norme e le metodologie da seguire, e lo segue nella stesura del lavoro, in particolare nell'eventuale prospettiva della prosecuzione degli studi e quindi di una tesi specialistica.
Lettere (5)
Filologia e tradizione classica (15/S) (percorso triennale filologico-letterario antico) Tradizione e interpretazione dei testi (16/S) (percorso triennale filologico-letterario moderno)
Il Corso di laurea in Lettere non prevede una valutazione della preparazione iniziale dello studente. Prevede invece, per gli studenti che nelle scuole medie superiori non abbianmo seguito insegnamenti di latino e greco, corsi di studio assistito in lingua greca elementare e lingua latina elementare. La Biblioteca centrale, e le biblioteche dei vari istituti, hanno alle spalle una illustre tradizione storica, e forniscono materiali altamente specializzati, tali da consentire allo studente ogni sussidio per la preparazione degli esami e per l'elaborazione della prova finale.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top