Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2006/2007 29, classe delle lauree in filosofia

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea triennale in Filosofia intende conferire una solida formazione culturale, necessaria per una specializzazione di alto livello. Gli obiettivi formativi che lo caratterizzano sono: - La conoscenza delle principali tematiche della tradizione filosofica, specialmente per quanto attiene alle questioni gnoseologiche, epistemologiche, etiche, psico-pedagogiche e sociopolitiche. - La comprensione dei problemi concernenti i metodi e i fondamenti delle scienze naturali e delle scienze umane. - L’acquisizione di un’adeguata competenza nell’analisi e nell’interpretazione delle strutture concettuali e linguistiche del discorso etico-politico, dei linguaggi naturali e formali. - La capacità di argomentare in modo rigoroso e pertinente, in forma orale e scritta, su questioni teoriche, metodologiche e culturali d’interesse generale, di carattere sia teorico sia pratico.
La laurea in Filosofia avvia alle attività di docenza e ricerca e consente di acquisire una formazione di base e competenze utili nell’editoria tradizionale e multimediale, nel giornalismo e nell’informatica, nell’ambito dell’assistenza sociale. Consente inoltre di svolgere, in qualità di operatore culturale, attività di direzione del personale, pubbliche relazioni e servizio stampa, promozione culturale, marketing, pubblicità creativa, nelle amministrazioni pubbliche e private.
Il Corso di laurea in Filosofia si articola in quattro curricula: - Filosofia e scienze della natura, - Filosofia e scienze della cultura, - Filosofia della mente e scienze umane, - Antropologia, linguaggi e comunicazione,
La prova finale corrisponde a 10 crediti e consiste in un breve elaborato scritto (saggio, bibliografia ragionata, o altro) preparato con un docente e discusso davanti a una commissione composta da non meno di 5 docenti, di cui fanno parte il relatore e un correlatore. Gli studenti che si accingono a preparare la prova finale saranno chiamati a partecipare assieme ai docenti ad un apposito seminario permanente, nel quale verranno presentati gli aspetti del lavoro scientifico dei singoli docenti più suscettibili di fornire argomenti di ricerca per le tesi, gli interessi e le proposte degli studenti, le norme e le metodologie da seguire, il progresso di ciascun laureando nella stesura del lavoro, anche nella prospettiva della prosecuzione degli studi e quindi di una tesi specialistica.
Filosofia (29)
Laurea specialistica in Teoria della conoscenza della morale e della comunicazione (18/S)
Oltre ai corsi tradizionali, sono offerti corsi propedeutici per gli studenti del primo anno, seminari, conferenze e convegni, scuole estive, esperienze di studio all’estero, cicli di proiezioni cinematografiche (il “cinefilosoforum”, a cui si può partecipare anche con proposte e presentazioni). Oltre ai corsi di laurea specialistici, presso l’Istituto è attivato un dottorato di ricerca. - L’Istituto di Filosofia ha sede in un palazzetto quattrocentesco di intatto stile rinascimentale nel centro storico di Urbino, dispone di una Biblioteca, di un punto internet a disposizione degli studenti, e di una rivista online, Isonomia, aperta anche alle collaborazioni degli studenti. Sul sito web dell’Istituto (http://www.uniurb.it/Filosofia/index.htm) si trovano anche dispense dei corsi e materiali didattici, e la possibilità di iscrizione online agli esami. - Il limitato numero di studenti facilita i contatti diretti con i docenti e col personale. Per gli studenti è disponibile un’agenda che propone ogni giorno un aforisma filosofico, scelto dai docenti.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top