Apri un ticket di supporto su helpme.uniurb.it. Il sistema consente di inserire la richiesta che verrà inoltrata all’ufficio di interesse, di monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Sportello in presenza (Via Saffi, 2)
Per mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento per accedere agli uffici.
Al momento della prenotazione dell’accesso allo sportello, dovrai indicare il motivo della richiesta, in modo da consentire la preparazione della documentazione e ridurre i tempi di risposta. Per accedere ai locali è fortemente consigliato l’uso della mascherina.
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Sportello Telefonico +39 0722 303030
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Privacy
Per tutelare la tua privacy, non vengono fornite al telefono informazioni che riguardano dati personali e di carriera.
11, classe delle lauree in lingue e culture moderne
Obiettivi formativi
Tematiche
Il laureato avrà sicura padronanza di una lingua europea (Inglese) e di una lingua orientale, delle tecniche della informazione e della comunicazione e sarà in possesso dei metodi della ricerca scientifica pertinente all’ambito delle lingue e culture europee e orientali. Sarà quindi mediatore tra la cultura europea e quelle dell’Asia o del Medio Oriente e saprà operare in contesti multietnici e multiculturali. Avrà inoltre la preparazione necessaria a frequentare corsi di laurea specialistica finalizzati alla formazione dei docenti.
Il laureato saprà svolgere attività professionali nei settori dei servizi culturali,
nell'editoria e nei mass-media, nelle rappresentanze diplomatiche, nelle
istituzioni internazionali e nelle attività commerciali. Potrà essere occupato nei
servizi sociali che accolgono persone del mondo arabo e cinese e lavorare nelle
agenzie turistiche che operano in queste aree geografiche. Sarà quindi una
figura di raccordo tra diverse aree linguistiche e culturali in molti settori del
mondo del lavoro contemporaneo.
La didattica del corso si articola in insegnamenti frontali, attività di laboratorio, incontri e seminari, stage e tirocini in enti e imprese locali ed estere. Il fine è dotare gli studenti di una preparazione linguistica, scientifica e culturale tale da consentire loro il proseguimento degli studi e della ricerca e di rendere immediatamente spendibili nella realtà lavorativa le loro competenze.
Sono inoltre attivi:
- Servizio di tutorato per l'inserimento degli studenti nel mondo universitario
- Corsi di informatica di livello elementare e avanzato
- Scambi internazionali con numerosissime università europee (Socrates-Erasmus), americane, australiane, arabe e cinesi
- Attività di tirocinio e stage presso istituti, enti e aziende del territorio.
Sono previsti:
- Corsi propedeutici agli esami degli Enti certificatori esteri per le lingue
Alla fine del III anno di corso deve essere redatta una tesi di circa 30 pagine che prevede l’utilizzo prevalente di testi in lingua straniera; la discussione si terrà parzialmente in lingua straniera.
La tesi dovrà essere accompagnata da due riassunti (di circa due pagine ciascuno), uno in italiano e l’altro in una delle due lingue straniere studiate. I riassunti sono compito esclusivo dello studente.
Le tesi svolte in discipline diverse da Lingua o Letteratura straniera o Storia della cultura straniera avranno per correlatore un docente di Lingua o di Letteratura straniera.
Nel 2006-2007 si attiverà un Master di I livello in Lingua, cultura, impresa nella cooperazione italo-cinese. E' prevista l'istituzione di una laurea specialistica in Lingue e civiltà orientali.
- Chi vuole vivere e lavorare consapevolmente nell'era globale deve conoscere le Lingue
- Il CIVR 2006 (Comitato nazionale di Valutazione della ricerca) ha collocato al primo posto l'Ateneo di Urbino tra le università di medie dimensioni per il settore Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, a cui fanno capo la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e la Facoltà di Lettere e Filosofia. Il giudizio di merito è stato: eccellente 71%, buono 29%
- E' all'avanguardia per innovazione e attenzione al mondo del lavoro
- Lingue e civiltà orientali nasce dalla crescente attenzione dell'impresa e dell'Università per il mercato e le culture orientali
- Un mondo affascinante si apre al laureato; egli potrà trovare occupazione sia nel settore estero delle industrie che hanno rapporti con paesi del Medio Oriente e dell'Asia orientale, sia nelle istituzioni culturali e nelle ambasciate.
Condividi
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure: chatta direttamente da qui.