Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
11, classe delle lauree in lingue e culture moderne
Obiettivi formativi
Tematiche
I laureati, competenti in due lingue straniere europee, con conoscenze dei nuovi strumenti informatici e telematici e in possesso dei metodi della ricerca scientifica pertinente all’ambito delle lingue e letterature, dell’arte della musica e dello spettacolo, saranno messi in grado di operare nel settore della programmazione di spettacoli teatrali e cinematografici, nella realizzazione di mostre d’arte, di convegni nazionali e internazionali coinvolgenti culture diverse, e di produrre per tutti questi settori il corrispettivo materiale informativo in italiano e nelle lingue europee.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Attività in istituzioni che si occupano dell’organizzazione di mostre d’arte nazionali e internazionali, nell’editoria d’arte, nel settore didattico-artistico dei musei, nell’organizzazione di concerti e nel settore degli spettacoli teatrali e cinematografici ed in tutti i settori dove è indispensabile una figura di raccordo tra diverse aree linguistiche e culturali.
La didattica del corso si articola in insegnamenti frontali, attività di laboratorio e stage al fine di dotare gli studenti di una preparazione linguistica e scientifica immediatamente spendibile nella realtà lavorativa, ma anche tale da consentire loro il proseguimento degli studi e della ricerca.
Sono inoltre attivi:
- Servizio di tutorato per l'inserimento degli studenti nel mondo universitario
- Corsi di informatica di livello avanzato
- Scambi internazionali con numerosissime università europee (Socrates-Erasmus), americane e australiane
- Attività di tirocinio e stage presso istituti, enti e aziende del territorio.
Sono previsti:
- Corsi propedeutici agli esami degli Enti certificatori esteri per le lingue
Alla fine del III anno di corso deve essere redatta una tesi di circa 30 pagine che prevede l’utilizzo prevalente di testi in lingua straniera; la discussione si terrà parzialmente in lingua straniera.
La tesi dovrà essere accompagnata da due riassunti (di circa due pagine ciascuno), uno in italiano e l’altro in una delle due lingue straniere studiate. I riassunti sono compito esclusivo dello studente.
Le tesi svolte in discipline diverse da Lingua o Letteratura straniera o Storia della cultura straniera avranno per correlatore un docente di Lingua o di Letteratura straniera.
Master di I liv. in Cultura e gestione dello spettacolo dal vivo e in Nuove metodiche di didattica; Corso di perfezionamento post lauream in Didattica delle lingue moderne con indirizzo CLIL
- Chi vuol vivere e lavorare consapevolmente nell’era globale deve conoscere le lingue
- Il CIVR 2006 (Comitato nazionale di Valutazione della ricerca) ha collocato al primo posto l'Ateneo di Urbino tra le università di medie dimensioni per il settore Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, a cui fanno capo la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e la Facoltà di Lettere e Filosofia. Il giudizio di merito è stato: eccellente 71%, buono 29%
- Il corso di Lingue moderne, arti e cultura è pensato per i giovani che vogliano operare come organizzatori nel mondo dello spettacolo teatrale e cinematografico e in quello delle mostre d’arte, nella preparazione e realizzazione di convegni nazionali e internazionali
- Avvia ad una professionalità che consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro, anche nell’ambito del turismo d’arte
- Per gli studenti del I anno in settembre verranno organizzati corsi intensivi di Lingua francese, russa, spagnola, tedesca.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.