Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Facoltà di -

A.A. Classe Sede
2006/2007 27, classe delle lauree in scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Scienze Ambientali offre un'ampia cultura di base su una materia multidisciplinare quale l'ambiente, senza trascurare l'aspetto applicativo. Settori d'interesse sono il rilevamento, la classificazione, l'analisi, il ripristino e la conservazione delle componenti ambientali; sono oggetto di studio l'analisi e il monitoraggio di sistemi e processi ambientali gestiti dagli esseri umani, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione, ai fini della promozione della qualità dell'ambiente.
Scienze ambientali (27)
Il corso di Laurea offre notevoli opportunità di inserimento nel mondo del lavoro anche attraverso nuove professioni richieste da Enti pubblici e privati (esperti di analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali, educatori ambientali, esperti della protezione e conservazione della qualità dell'aria, delle acque e del suolo, ecc).
Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali prevede corsi in aula e esperienze pratiche nei laboratori di biologia, chimica, geologia e informatica. Inoltre alcuni insegnamenti prevedono uscite e visite guidate oltre che campi di studio (es. Litologia e Geologia e Laboratori integrati) effettuati in aree di particolare interesse ambientale e naturalistico (es. Parco del Pollino, Isole Eolie, Alpi, ecc). Oltre alle ore previste pei i corsi, i docenti offrono ampia disponibilita' di tempo anche per richieste di chiarimenti e approfondimenti, con spirito del tutto informale. Stages presso imprese ed enti esterni sono comuni.
E' prevista l'elaborazione di una tesi sperimentale su argomenti di carattere ambientale. E' possibile la collaborazione con enti, imprese, esperti esterni. In casi frequenti, gli studenti vengono inseriti in progetti di ricerca del relatore o del suo gruppo di ricerca.
Laurea specialistica in Scienze Ambientali (classe 82/S)
Scienze ambientali: -è una facoltà con un rapporto studenti-professori ottimale - è inserita in un complesso di edifici moderni e razionali a pochi minuti da Urbino, in una zona suggestiva e panoramica - offre laboratori dotati delle strumentazioni più moderne e sofisticate e svolge attività di ricerca scientifica di rilevanza internazionale - un servizio di tutorato è a disposizione degli studenti per l'approfondimento dei temi delle lezioni e la preparazione degli esami di profitto - la Facoltà offre l'opportunità di integrare gli studi universitari con esperienze di lavoro (stages)

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top