Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2006/2007 34, classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche

Obiettivi formativi

- acquisizione delle conoscenze di base che caratterizzano i diversi domini scientifici delle discipline psicologiche; - acquisizione di adeguate conoscenze sui metodi e sulle procedure di indagine scientifica; - acquisizione di competenze operative e applicative di primo livello; - acquisizione di esperienze e di capacità operative nell’ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità; - acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione; - acquisizione di adeguate abilità nell’impiego, in forma scritta e orale, della lingua inglese nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
I laureati in Scienze psicologiche dell’intervento clinico potranno svolgere, anche con l’ulteriore apporto di master di primo livello, attività professionali in diversi ambiti, quali quelli relativi a strutture pubbliche e private, imprese, istituzioni educative, riabilitative e socio-sanitarie, nonché organizzazioni del terzo settore, in particolare nelle direzioni della valutazione psicometrica, riabilitazione neuropsicologica e psico-sociale e mediazione familiare.
Il corso di laurea comprende due curricula: A) Metodi dell'intervento psicologico, mirato alla formazione per un intervento psicologico su soggetti, gruppi e istituzioni riferiti all'età adulta. B) Metodi dell'intervento psicologico in età evolutiva, mirato alla formazione per un intervento psicologico su soggetti, gruppi e istituzioni riferiti all'età evolutiva. La scelta del curriculum va effettuata da parte dello studente all'atto dell'iscrizione al II anno di corso.
La prova finale consiste nella preparazione e presentazione di un elaborato scritto.
Scienze psicologiche dell’intervento clinico (34)
Alcuni moduli didattici sono arricchiti da seminari e da altre stimolanti soluzioni che concorrono a un migliore apprendimento. Il curriculum formativo prevede un'attività di tirocinio in strutture del territorio che permette di coniugare teoria e pratica, attraverso la presa visione diretta di realtà professionali. Il tirocinio è supportato da due tutor, con diverse funzioni, che accompagnano lo studente nella sua esperienza formativa.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top