Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2006/2007 14, classe delle lauree in scienze della comunicazione

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione (classe 14) di Urbino è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del "sapere" con quella del "fare", per sviluppare le capacità di: • analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme spettacolari; • progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria; • sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi e alle tecniche sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definzione). Il nostro obiettivo è formare delle figure professionali in possesso di competenze relative ai linguaggi mediali e a quelli delle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali. Il fine è quello di rendere capaci di operare nel campo dell’informazione e del giornalismo, nello spettacolo e nella moda, e di progettare prodotti comunicativi nei diversi ambiti dell’industria culturale e attraverso strumenti e linguaggi differenziati: dalla carta a Internet, dalla televisione alla radio.

Università Aperta

Dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze che sono già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro della comunicazione: giornalisti, addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti nella gestione di aziende editoriali, ambiti delle comunicazione di massa e industria culturale, attività di ideazione e produzione connessa ai nuovi media e ai loro linguaggi, addetti alla gestione comunicativa nelle aziende del settore moda, pubblicità, ecc.
Il corso si sviluppa attraverso un percorso teorico, delle metodologie e laboratoriale, che è costruito da moduli ed altre attività formative (ad es. seminari interdisciplinari, incontri con esperti, partecipazione a progetti, ecc.) tenuti da docenti esperti e professionisti del mondo della comunicazione. Sono previste attività di stage presso istituzioni e aziende che offrono agli studenti l'opportunità di confrontarsi con la realtà lavorativa in vista della futura attività professionale. Sono attivati tre curricula: 1. Informazione 2. Spettacolo 3. Comunicazione e moda E' attivo un percorso online organizzato con attività di tutoraggio a distanza e forme di lezione blended nel periodo estivo.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato in forma scritta di natura teorica o di ricerca; oppure di un prodotto audiovisivo/multimediale progettato dallo studente.
Scienze della comunicazione (14)
Editoria, media e giornalismo Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni Master post-laurea: Comter- Comunicazione turistica ambiente e organizzazione eventi Narratologia e media
- On-line e Wi-Fi
Il Corso di laurea utilizza uno spazio di lavoro condiviso on-line che consente un supporto ai corsi, approfondimenti didattici, analisi e recupero di materiali formativi, forum di discussione, ecc. La sede del corso è coperta dal wi-fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente.

- Seminari ed eventi
Il corso organizza incontri, anche aperti alla cittadinanza, seminari e workshop all’interno dei singoli insegnamenti avvalendosi della collaborazione di esperti e ospiti prestigiosi del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni.

- Produzioni
Alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all'interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top