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A.A. Classe
2008/2009 LM-77 classe delle lauree magistrali in Scienze Economico-Aziendali

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato e per il governo delle imprese turistiche e dei sistemi turistici territoriali. L’offerta didattica è finalizzata da un lato allo sviluppo di capacità metodologiche e di inquadramento teorico dei problemi atte a consentire un futuro continuo aggiornamento delle conoscenze, dall’altro all’acquisizione di conoscenze e capacità operative per la formulazione e gestione delle strategie competitive e di marketing delle imprese, funzionali a:

  • la comprensione dei processi evolutivi della disciplina di marketing;
  • l’apprendimento di concetti, linguaggi e modelli tratti dalla statistica e  dall’informatica, funzionali al marketing;
  • la formulazione delle strategie competitive e delle scelte strategiche di marketing delle imprese;
  • la programmazione delle politiche di marketing, con particolare riferimento alle politiche di comunicazione e alla valorizzazione di internet;
  • il coordinamento dei processi di marketing, con attenzione alla valorizzazione delle risorse umane coinvolte;
  • l’approfondimento dei modelli operativi da adottare in vari settori applicativi ed in particolare nelle imprese turistiche e nel marketing del territorio;
  • la comprensione del contesto economico e normativo.

Le metodologie didattiche adottate prevedono una partecipazione attiva degli studenti, con esercitazioni e discussioni di casi volte a sviluppare la capacità di leggere ed interpretare testi complessi, le capacità comunicative, relazionali e di lavoro in gruppo, le capacità applicative delle tecniche studiate e le capacità di problem solving. Funzionali all’incremento di queste capacità sono anche i tirocini presso le imprese.

Università Aperta

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Il corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di medio-alto livello nell’ambito della funzione di marketing, in molteplici settori. Le opzioni previste consentono, infatti, approfondimenti finalizzati all’inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese, nei settori industriale, agroalimentare, commerciale, turistico o dei servizi, nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati devono possedere adeguate conoscenze ed una efficace capacità di comprensione dei modelli concettuali ed operativi sviluppati dalle varie scuole di pensiero nell’ambito della disciplina di marketing, attraverso una estensione ed un approfondimento delle conoscenze generali e specialistiche acquisite nel primo ciclo di studi, che consenta loro di elaborare e/o applicare idee originali, sia in contesti aziendali che in contesti di ricerca. A tal fine la maggior parte dei corsi deve prevedere nel programma una parte teorico-concettuale ed una parte tecnico-operativa. La didattica, oltre alle lezioni frontali, deve comportare una partecipazione attiva degli studenti, con seminari nei quali singoli o gruppi di studenti illustrano, valutano criticamente e discutono con i colleghi ed il docente i contenuti di testi loro assegnati. Devono essere inoltre previsti approfondimenti che comportano autonoma capacità di ricerca degli studenti e applicazione delle metodologie operative, mediante esercitazioni e simulazioni di processi analitici e decisionali. Queste attività devono consentire una verifica in itinere, a cui seguirà la verifica finale in sede di esame, del grado di comprensione della materia e della capacità di applicare, anche in modo originale, le nozioni apprese.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati devono essere capaci di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti, anche per loro nuovi o non familiari, interagendo ove occorra con competenze disciplinari differenti per affrontare con maggiore efficacia le tematiche connesse al proprio settore di studio. Devono saper utilizzare per affrontare i problemi di marketing sia metodologie quantitative che qualitative e devono, dove possibile, saper valorizzare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Questi obiettivi saranno conseguiti sia prevedendo corsi che approfondiscano le applicazioni del marketing a diversi contesti, sia con una formazione specialistica sulle metodologie quantitative utilizzabili dal marketing e sulle potenzialità di utilizzo di Internet e dell’informatica. L’attitudine al problem solving tipica di una formazione economico-manageriale deve essere sviluppata attraverso esempi di applicazione delle metodologie e delle tecniche con la discussione di casi aziendali, simulazioni e realizzazione di project work. I programmi degli insegnamenti e le modalità di verifica devono assicurare un taglio non nozionistico della didattica, permettendo che lo studente sia formato all’applicazione concreta delle conoscenze generali acquisite.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati devono avere la capacità di collegare in schemi unitari ed integrati le conoscenze acquisite con i loro studi e di affrontare sul piano concettuale ed operativo problematiche complesse con autonoma capacità di valutazione, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Durante il percorso di studi devono essere stimolate le capacità di giudizio autonomo attraverso esercitazioni individuali e di gruppo. Nelle parti di didattica attiva dei singoli insegnamenti gli studenti dovranno applicare le teorie e i concetti introdotti durante le lezioni ed esercitare la propria capacità di analisi, valutazione, elaborazione nonché la capacità di giudizio e decisionale. Nei lavori in team sarà sviluppata anche la capacità di ricondurre le competenze individuali entro un contesto collegiale di cui devono essere organizzate le dinamiche. La capacità d giudizio autonomo trova piena possibilità di applicazione durante l’elaborazione della tesi finale, che è anche oggetto di verifica formale.

 

Abilità comunicative (communication skills)

I laureati devono essere saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro affermazioni e conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Devono conoscere ed avere piena padronanza del lessico economico, manageriale e finanziario. Devono saper organizzare la presentazione di un progetto o di un piano a interlocutori del settore.

Le abilità comunicative vengono acquisite e verificate durante tutte le occasioni di partecipazione attiva alla didattica (seminari interattivi, lavori di gruppo, project work) e in occasione dell’elaborazione, presentazione e discussione della tesi finale. Ulteriori verifiche avvengono in occasione degli esami di profitto, i quali prevedono in quasi tutti i casi una prova orale.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati devono aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo, anche in contesti lavorativi e professionali, o per intraprendere studi successivi. Le capacità di apprendimento sono stimolate e verificate durante tutto l’iter formativo, soprattutto attraverso letture e presentazioni in aula e lo stimolo alla ricerca di materiale per la propria formazione.

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

Per accedere a questa Laurea Magistrale occorre che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base dei settori scientifico disciplinari SECS-P/07 e SECS-P/08 e le conoscenze di base di Marketing. La verifica della personale preparazione verrà fatta sulla base del curriculum di studi seguito dallo studente, eventualmente integrato da test di verifica, che si svolgeranno all’inizio di ottobre, a novembre ed a dicembre.
Per gli studenti che hanno conseguito una Laurea Triennale nelle classi L18 o L33 (nuovo ordinamento) o una Laurea Triennale nelle classi 17 e 28 (vecchio ordinamento), o lauree quadriennali nel vecchio ordinamento acquisite presso una Facoltà di Economia, o Diplomi Universitari nella Classe Aziendale conseguiti presso Facoltà di Economia, l’accesso è subordinato solo al possesso delle nozioni fondamentali della disciplina di marketing, che sarà valutato in base al conseguimento di almeno sei crediti in una disciplina afferente il marketing.
Per gli studenti che hanno conseguito la laurea o il diploma in classi diverse da quelle sopra indicate, si valuterà il curriculum formativo per stabilire se sussistano i requisiti per l’accesso o se lo studente debba sostenere test di verifica. Sono previsti  nel mese di novembre corsi integrativi di preparazione ai testi di verifica. Inoltre, qualora lo studente non abbia acquisito prima dell’iscrizione a questa laurea magistrale le conoscenze di base di matematica, economia politica e di istituzioni di diritto privato, che fanno parte del bagaglio culturale indispensabile per la figura professionale in uscita, egli dovrà seguire obbligatoriamente uno specifico curriculum che, pur garantendo la formazione specialistica propria di questo corso di laurea, consente di acquisire durante il corso di studi le conoscenze mancanti.
Per informazioni circa la compatibilità del proprio curriculum di studi ed i requisiti per l'accesso si veda quanto riportato nel vademecum della Facoltà di Economia, consultabile anche on-line, oppure contattare info.economia@uniurb.it

Il corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende prevede due curricula:

- il curriculum in Marketing Management è finalizzato a fornire allo studente conoscenze specialistiche su:

  • la formulazione delle strategie d’impresa e delle strategie di marketing;
  • i processi di comunicazione di marketing, con un focus particolare sull’Internet Marketing;
  • le applicazioni del marketing a particolari ambiti: Marketing Business to Business; Marketing delle Imprese Commerciali; Marketing Internazionale.

- il curriculum in Marketing del Turismo e del Territorio è finalizzato a fornire allo studente conoscenze specialistiche su:

  • la formulazione delle strategie d’impresa ed i processi di comunicazione di marketing;
  • il governo delle imprese turistiche e dei sistemi turistici territoriali;
  • le applicazioni del marketing a particolari ambiti: imprese agroalimentari, agrituristiche, turismo rurale e marketing internazionale.

Per essere ammessi all’esame di laurea magistrale occorre aver superato, con esito positivo, gli esami degli insegnamenti previsti nel piano degli studi. Inoltre, il numero dei crediti acquisiti durante il corso degli studi, comprensivo di quelli acquisiti durante il Corso di Laurea Magistrale e quelli relativi all’esame finale, non deve essere inferiore a 120.

Il conseguimento della laurea magistrale richiede la discussione pubblica di un lavoro scritto, o tesi, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, su un argomento scelto dallo studente d’intesa con il suo relatore su uno dei temi trattati durante il percorso formativo.

Il lavoro deve dimostrare padronanza dei metodi di ricerca e capacità di affrontare sul piano concettuale ed operativo problematiche complesse con autonoma capacità di valutazione.

Per la preparazione della tesi lo studente può avvalersi di un periodo di stage presso enti o istituzioni, da concordare con il docente relatore. Può essere relatore ogni titolare di corso d’insegnamento della Facoltà, compresi i professori supplenti e i professori a contratto durante l’anno accademico in cui prestano la loro opera. Gli studenti possono essere seguiti da due relatori anche di aree scientifiche diverse.
La tesi, in accordo con il relatore, può essere scritta anche in lingua inglese.

Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)

La Facoltà è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di stage con oltre 3000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. I risultati sono evidenti: gli studenti della Facoltà si sono classificati ai primi posti nel “Premio Philip Morris per il Marketing” e nel “Premio Marketing Alternative”; secondo recenti indagini il 72% dei laureati/diplomati ha trovato lavoro entro due mesi. “Ad Urbino ho avuto l’opportunità di frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un brillante percorso professionale” (Federico Bertini, Responsabile Marketing, Aeffe, Laureato in Economia a Urbino).


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