Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2010/2011 LM-77 Scienze Economico-Aziendali

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato e per il governo delle imprese turistiche e dei sistemi turistici territoriali. L’offerta didattica è finalizzata da un lato allo sviluppo di capacità metodologiche e di inquadramento teorico dei problemi in grado di consentire un futuro continuo aggiornamento delle conoscenze, dall’altro all’acquisizione di conoscenze e capacità operative per la formulazione e gestione delle strategie competitive e di marketing delle imprese, funzionali a:
• la comprensione dei processi evolutivi della disciplina di marketing;
• l’apprendimento di concetti, linguaggi e modelli tratti dalla statistica e dall’informatica, funzionali al marketing;
• la formulazione delle strategie competitive e delle scelte strategiche di marketing delle imprese;
• la programmazione delle politiche di marketing, con particolare riferimento alle politiche di comunicazione e alla valorizzazione di internet;
• il coordinamento dei processi di marketing, con attenzione alla valorizzazione delle risorse umane coinvolte;
• l’approfondimento dei modelli operativi da adottare in vari settori applicativi ed in particolare nelle imprese turistiche e nel marketing del territorio; • la comprensione del contesto economico e normativo. Le metodologie didattiche adottate prevedono una partecipazione attiva degli studenti, con esercitazioni e discussioni di casi volte a sviluppare la capacità di leggere ed interpretare testi complessi, le capacità comunicative, relazionali e di lavoro in gruppo, le capacità applicative delle tecniche studiate e le capacità di problem solving. Funzionali all’incremento di queste capacità sono anche i tirocini presso le imprese.

Il corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di medio-alto livello nell’ambito della funzione di marketing, in molteplici settori. Le opzioni previste consentono, infatti, approfondimenti finalizzati all’inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese, nei settori industriale, agroalimentare, commerciale, turistico o dei servizi, nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione.

Il corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende prevede due curricula:

• il curriculum in Marketing Management è finalizzato a fornire allo studente conoscenze specialistiche su:
- la formulazione delle strategie d’impresa e delle strategie di marketing;
- i processi di comunicazione di marketing, con un focus particolare sull’Internet Marketing;
- le applicazioni del marketing a particolari ambiti: Marketing Business to Business; Marketing delle Imprese Commerciali; Marketing Internazionale.

• il curriculum in Marketing del Turismo e del Territorio è finalizzato a fornire allo studente conoscenze specialistiche su:
- la formulazione delle strategie d’impresa ed i processi di comunicazione di marketing;
- il governo delle imprese turistiche e dei sistemi turistici territoriali;
- le applicazioni del marketing a particolari ambiti: imprese agroalimentari, agrituristiche, turismo rurale e marketing internazionale.

 Piano dell'offerta formativa
Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)

La Facoltà è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di stage con oltre 3000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. I risultati sono evidenti: gli studenti della Facoltà si sono classificati ai primi posti nel “Premio Philip Morris per il Marketing” e nel “Premio Marketing Alternative”; secondo recenti indagini il 72% dei laureati/diplomati ha trovato lavoro entro due mesi. “Ad Urbino ho avuto l’opportunità di frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un brillante percorso professionale” (Federico Bertini, Responsabile Marketing, Aeffe, Laureato in Economia a Urbino).

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2018 © Tutti i diritti sono riservati

Top