Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Facoltà di Scienze della Formazione

A.A. Classe Sede
2010/2011 L-19 - Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione

Obiettivi formativi

il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi specifici:
• acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.
• conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in: idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili sociali (anche dal punto di vista storico), geografico- territoriali, culturali e psicologici; adeguata padronanza di metodi di progettazione educativa, formativa e didattica; idoneo possesso di strategie organizzative
e gestionali dell’intervento educativo e formativo; adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi e formativi.
• conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/ apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo (dall’età dello sviluppo all’età adulta), anche in relazione all’integrazione dei disabili.
• capacità d’uso orale e scritto della lingua inglese, oltre a quella italiana.
• idonee competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici.

Scienze dell'Educazione e della formazione (L-19)

Asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanile, centri educativo-ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socio-educativi, centri di formazione professionale, comunità alloggio, comunità familiare, comunità educativa, servizio educativo-territoriale, servizio educativo-domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socio-educatvi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia. Il corso prepara alle professioni di:
• Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale;
• Operatori socio-assistenziali e animatori per l’infanzia e la prima adolescenza.

La durata del corso degli studi per la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è di tre anni, tenendo conto che ad ogni anno corrispondono 60 crediti, per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.

Il corso prevede due curricula:
• curriculum A: Educatore;
• curriculum B: Formatore.

 Piano dell'offerta formativa

Corsi di laurea magistrale affini
Pedagogia e progettazione educativa (LM-85)

• È prevista una giornata, ad inizio anno accademico, dedicata alla presentazione del corso di laurea.
• Sono previsti corsi estivi nel mese di agosto.
• È prevista la verifica della adeguatezza della preparazione iniziale.

Tale verifica sarà curata da una commissione nominata dalla Facoltà, attraverso una prova semi-strutturata (colloquio o domande a risposta aperta) inerente gli ambiti di conoscenza e competenza relativi al curricolo del corso di laurea. Saranno verificate le conoscenze di base relative alle scienze umane. Eventuali debiti saranno soddisfatti nel primo anno di corso.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top